Appendice > Glossario
Esposizione
La quantità di luce che riesce ad arrivare al sensore della fotocamera. L'esposizione è controllata da una combinazione di velocità otturatore, diaframma e sensibilità ISO.
H.264/MPEG-4
Un formato video ad alta compressione stabilito dagli enti normativi internazionali
Flash
Una luce veloce che contribuisce a creare un'esposizione adeguata in condizioni di scarsa luminosità.
Lunghezza fuoco
La distanza dal centro dell'obiettivo al punto focale (in millimetri). Lunghezze focali maggiori riducono le angolature e ingrandiscono il soggetto. Lunghezze focali minori determinano angolature più ampie.
Istogramma
Una rappresentazione grafica della luminosità di un'immagine. L'asse orizzontale rappresenta la luminosità, quello verticale il numero di pixel. Punti elevati a sinistra (troppo scuro) e a destra (troppo chiaro) sull'istogramma indicano una foto esposta male.
Sensore immagini
La parte fisica della fotocamera digitale che contiene un photosite per ogni pixel contenuto nell'immagine. Ogni photosite registra la luminosità della luce che lo colpisce durante l'esposizione. Sensori comuni sono il CCD
Sensibilità ISO
La sensibilità della fotocamera alla luce, in base all'equivalente velocità di pellicola utilizzata in una fotocamera a pellicola. Se si aumentano
le impostazioni di sensibilità ISO, la fotocamera utilizza una velocità otturatore maggiore, che può ridurre la sfocatura dovuta a vibrazione della fotocamera e a scarse condizioni di luce. Tuttavia, le immagini con sensibilità maggiore sono più soggette a disturbi.