Fotocamera > Modalità di scatto

v Modalità Filmato

Nella modalità Filmato, potete registrare video ad alta definizione (1920X1080) e catturare suoni tramite il microfono della fotocamera.

Per regolare il livello di esposizione, potete selezionare Programma nel menu delle opzioni Modalità AE filmato in modo da impostare automaticamente tempo di posa e diaframma, oppure selezionate Priorità apertura per impostare manualmente il tempo di posa. Inoltre, potete selezionare Priorità otturatore per impostare manualmente il diaframma, oppure selezionate Manuale per impostare manualmente sia il tempo di posa che il diaframma. Durante la registrazione di un video, premete [F] per attivare o disattivare la funzione AF.

Selezionate Dissolvenza per applicare l'effetto dissolvenza a una scena. Inoltre, potete selezionare Voce per eliminare o rispristinare la voce.

L'obiettivo della fotocamera consente di registrare file video di una durata massima di 25 minuti a 30 o 60 fps e salvare i file in formato MP4 (H.264). 60 fps è disponibile solo con 1280X720.

H.264 (MPEG-4 part10/AVC) è il formato di codifica video più recente realizzato nel 2003 in collaborazione con ISO-IEC e ITU-T. Questo formato usa una velocità di compressione alta, di conseguenza molti dati possono essere salvati in poco spazio di memoria.

Se avete attivato l'opzione stabilizzatore immagine durante la registrazione di un filmato, la fotocamera può registrare l'audio dello stabilizzatore immagine.

Se regolate l’obiettivo durante la registrazione di un video, il suono dello zoom o altri suoni dell’obiettivo potrebbero venire registrati.

Quando utilizzate un obiettivo video opzionale, il rumore della messa a fuoco automatica non viene registrato.

Se rimuovete l'obiettivo della fotocamera durante la registrazione di un filmato, la registrazione sarà interrotta. Non cambiate l'obiettivo durante la registrazione.

Se cambiate all'improvviso l'angolo di scatto della fotocamera durante la registrazione di un video, la fotocamera potrebbe non registrare le immagini in modo preciso. Utilizzate un cavalletto per minimizzare le oscillazioni della fotocamera.

Nella modalità Filmato, la fotocamera supporta solo la funzione AF multiplo. Non potete usare nessun altra funzione di impostazione dell'area di messa a fuoco, come AF rilevamento volto.

Se la dimensione di un file di filmato supera i 4GB, la fotocamera interrompe automaticamente la registrazione. Se ciò accade, continuate la registrazione iniziando un nuovo file.

Se utilizzate una scheda di memoria a bassa velocità di scrittura, la registrazione del filmato può essere interrotta in quanto la scheda non può elaborare i dati alla velocità del video in registrazione. In questo caso, sostituite la scheda con una scheda di memoria più veloce o riducete il formato dell'immagine (ad esempio, da 1280X720 a 640X480).

Quando formattate una scheda di memoria, eseguite sempre la formattazione utilizzando la fotocamera. Se eseguite la formattazione su un'altra fotocamera o computer, potete perdere i file sulla scheda o determinare un cambiamento nella capacità della scheda.

51