Concetti di fotografia

Profondità di campo

I ritratti o le foto di natura morta maggiormente preferiti dalle persone sono quelli in cui lo sfondo è fuori fuoco e il soggetto appare pronunciato. In base alle aree a fuoco, una foto può essere sfocata o definita. Questo effetto è chiamato "DOF bassa"’ o "DOF alta".

La profondità di campo è l'area a fuoco che circonda il soggetto. Pertanto, una DOF ridotta significa che l'area a fuoco è stretta e una DOF estesa significa che l'area a fuoco è ampia.

Una foto con una DOF ridotta, che mette in risalto il soggetto rendendo sfocato il resto, può essere ottenuta mediante un teleobiettivo o selezionando un valore di apertura basso. Al contrario, una foto con una DOF estesa che mostra tutti gli elementi della foto messi a fuoco in modo definito può essere ottenuta utilizzando un obiettivo grandangolare o selezionando un valore di apertura alto.

Cosa controlla gli effetti fuori fuoco?

La DOF dipende dal diaframma

Quanto più ampio è il diaframma (cioè quanto più lento è il tempo di posa), tanto minore sarà la DOF. A parità di lunghezza focale, un diaframma ridotto determina una foto con una DOF ridotta.

50 mm F5.7

50 mm F22

Profondità di campo ridotta

Profondità di campo estesa

21

Page 22
Image 22
Samsung EV-NX3000BEIIT, EV-NX3000BEHIT manual La DOF dipende dal diaframma, Cosa controlla gli effetti fuori fuoco?