Concetti di fotografia

Correlazione tra lunghezza focale, angolatura e prospettiva

La lunghezza focale, misurata in millimetri, è la distanza tra il centro dell'obiettivo e il punto focale. Influisce sull'angolatura e la prospettiva delle immagini catturate. Una lunghezza focale bassa si traduce in un'ampia angolatura che consente di catturare immagini più ampie. Un'alta lunghezza focale si traduce in un'angolatura più stretta che consente di catturare immagini teleobiettivo.

Profondità di campo

I ritratti o le foto di natura morta maggiormente preferiti dalle persone sono quelli in cui lo sfondo è fuori fuoco e il soggetto appare pronunciato. In base alle aree a fuoco, una foto può essere sfocata o definita. Questo effetto è chiamato "DOF bassa"’ o "DOF alta".

La profondità di campo è l'area a fuoco che circonda il soggetto. Pertanto, una DOF ridotta significa che l'area a fuoco è stretta e una DOF estesa significa che l'area a fuoco è ampia.

Una foto con una DOF ridotta, che mette in risalto il soggetto rendendo sfocato il resto, può essere ottenuta scattando una foto ravvicinata al soggetto o selezionando un diaframma basso. Al contrario, una foto con una DOF estesa che mostra tutti gli elementi della foto messi a fuoco in modo definito può essere ottenuta scattando una foto lontano dal soggetto o selezionando un diaframma alto.

angolatura 9 mm.

angolatura 27 mm.

Profondità di campo ridotta

Profondità di campo estesa

20

Page 21
Image 21
Samsung EV-NXF1ZZB2HIT manual Correlazione tra lunghezza focale, angolatura e prospettiva