ULTERIORI INFO PER USO ADEGUATO
• Per ottimizzare le prestazioni del prodotto, procedere come segue:
-Non collocare i cibi in prossimità delle aperture di sfi ato poste sul retro dell’elettrodomestico, poiché potrebbero ostruire la circolazione dell’aria nello scomparto congelatore.
-Avvolgere il cibo adeguatamente nei contenitori a prova d’aria prima di inserirlo nel congelatore.
-Non mettere del cibo appena introdotto per il congelamento vicino a cibo già congelato.
•Non riporre nello scomparto congelatore bibite gassate o frizzanti.
•Attenersi ai limiti di tempo stabiliti per la conservazione e alle date di scadenza dei prodotti congelati.
•Se si prevede di assentarsi per periodi di tempo inferiori alle tre settimane, non occorre scollegare il frigorifero dall’alimentazione. Tuttavia, in caso di assenze di tre settimane o più, è necessario estrarre tutti i cibi dal frigorifero. Scollegare la spina e procedere alla pulizia e all’asciugatura del frigorifero.
•In caso di un’interruzione dell’erogazione di energia elettrica, contattare la sede locale della società elettrica e verifi care la durata di tale interruzione. La maggior parte delle interruzioni di energia elettrica ripristinate entro una o due ore non incideranno sulle temperature del frigorifero. Tuttavia, è necessario ridurre al minimo il numero di aperture dello sportello in assenza di corrente. Se l’interruzione di energia elettrica ha una durata superiore alle 24 ore, occorre rimuovere tutti i cibi congelati.
•Eventuali chiavi fornite per la chiusura del frigorifero dovranno essere tenute fuori dalla portata dei bambini e conservate lontano dall’elettrodomestico.
•Se per un intervallo di tempo prolungato viene mantenuta una temperatura inferiore al limite di raffreddamento consentito per il frigorifero, il funzionamento dell’elettrodomestico potrebbe non essere uniforme (ovvero potrebbe verifi carsi uno sbrinamento o la temperatura potrebbe diventare troppo elevata nello scomparto dei cibi congelati).
•Non conservare cibi facilmente deteriorabili a basse temperature, ad esempio banane e meloni.
•Per ottimizzare il congelamento del ghiaccio, collocare il relativo vassoio nella posizione specifi cata dall’azienda produttrice.
•L’elettrodomestico è dotato di un sistema automatico di sbrinamento, pertanto non è necessario eseguire questa operazione manualmente.
•L’aumento di temperatura in fase di sbrinamento è conforme ai requisiti ISO. Ma se si desidera evitare un aumento incontrollato della temperatura del cibo congelato durante lo sbrinamento dell’apparecchiatura, avvolgere il cibo con vari fogli di giornale.
•Qualsiasi aumento di temperatura dei cibi congelati durante lo sbrinamento può ridurne i tempi di conservazione.
Consigli per risparmiare energia
-Installare l’elettrodomestico una stanza fredda e asciutta con una ventilazione adeguata. Assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta e non collocarlo mai vicino a una fonte di calore diretta (radiatore, ad esempio).
-Non bloccare mai le aperture di sfogo o le griglie presenti sull’elettrodomestico.
-Prima di mettere cibi caldi all’interno dell’elettrodomestico, lasciarli raffreddare.
-Mettere a scongelare nel frigorifero i cibi congelati. Dopodiché, sarà possibile utilizzare le basse temperature dei prodotti congelati per raffreddare i cibi nel frigorifero.
-Non tenere aperto lo sportello troppo a lungo quando si ripongono o tolgono cibi. Minore è il tempo durante il quale lo sportello resta aperto, meno ghiaccio si formerà nel congelatore.
-Pulire il retro del frigorifero regolarmente. La polvere che si accumula aumenta il consumo di corrente.
-Non impostare una temperatura più bassa del necessario.
-Garantire una ventilazione suffi ciente alla base e sul retro del frigorifero. Non coprire le aperture di ventilazione.
-Durante l’installazione, lasciare suffi ciente spazio sui lati, sul retro e in alto per consentire la circolazione dell’aria. Questo accorgimento consente di ridurre il consumo di energia elettrica e di alleggerire anche la bolletta.
Informazioni_5
2012.8.24 9:57:43 AM |