STERLING Pro Charge CARICATORE DI BATTERIE
Leggere il manuale dell’utente prima dell’utilizzo!
Italiano
ISTRUZIONI
-Installare il caricatore in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Assicuratevi che sia presente una lieve corrente d'aria intorno al caricatore. Non installarlo in un bagagliaio o in un compartimento chiuso.
-Installarlo il più vicino possibile alle batterie, preferibilmente a meno di 2 metri.
-Questo caricatore è equipaggiato di un selettore automatico della tensione 110V/230V e consente d'utilizzare le seguenti tensioni:
-Il cavo deve essere almeno di 6mm² per 10A a 20A e 16mm² per 30A. Se dovete installare il caricatore lontano dalle batterie, bisogna aumentare la sezione dei cavi per compensare la perdita di potenza in linea. (Vedete Tabella 1.)
-Prima di mettere in moto il caricatore è indispensabile scegliere il tipo di batteria nella lista qui di seguito (Fig. 1): la tensione più elevata è quella della batteria a piombo aperto (14,8V/29,6V), poi le batterie al piombo stagno/ gel/ AGM (regolazione europea,14,4V/28,8V) e le batterie al gel/AGM (regolazione americana, 14,2V/28,4V). Le batterie AGM ed al gel possono variare a seconda del fornitore. È necessario verificare le caratteristiche delle vostre batterie. Assicuratevi che il Led corrispondente confermi la vostra selezione.
-Se utilizzate delle batterie con caratteristiche diverse, dovete regolare il caricatore sulla tensione più bassa per evitare di danneggiarle. Non caricare mai una batteria al di là della tensione massima indicata.
-La piccola morsettiera a 3 switch (Fig. 2) consente di regolare il tempo d'assorbimento in funzione della potenza del parco batterie di circa un'ora per ogni switch. Per calcolarlo: dividete la potenza del vostro parco batterie per l'amperaggio del caricatore (esempio per un parco batterie di 200 AH ed un caricatore di 20 Amp., il rapporto è 10.)
•Per un rapporto compreso tra 1 e 4, posizionare tutti gli switch su «on». Il tempo d'assorbimento sarà di circa un'ora. Ideale per le piccole imbarcazioni o per quelle regolarmente collegate al pontone.
•Per un rapporto compreso tra 5 e 9, posizionare lo switch 1 su «off», il 2 e 3 su «on». Il tempo d'assorbimento sarà di circa due ore. E' il caso più frequente per le imbarcazioni che utilizzano solo questo tipo di ricarica e si collegano al pontone una volta al giorno.
•Per un rapporto compreso tra 10 e 13, posizionare gli switch 1 e 2 su «off», il 3 su «on». Il tempo d'assorbimento sarà di circa tre ore. Per delle imbarcazioni equipaggiate con un alternatore o un generatore che si collegano occasionalmente al pontone.
•Per un rapporto compreso tra 14 e 18, posizionare tutti gli switch su «off». Il tempo d'assorbimento sarà di circa quattro ore. Per le imbarcazioni che si collegano molto raramente ad un pontone.
-Una volta configurato il caricatore secondo la vostra installazione, può essere installato e dovrà essere modificato solo se cambiate potenza o tipo di batterie.
-Collegate i cavi come illustrato nello schema qui di seguito (Fig. 3). Assicuratevi che siano utilizzati tutti i connettori. Se dovete caricare solo una batteria collegate il morsetto positivo a tutti i connettori del caricatore. Questo permetterà una carica ottimale, nel caso contrario, le prestazioni del caricatore sarebbero leggermente ridotte.
-Il caricatore può essere installato in qualunque posizione. Collegate sempre i cavi prima sul caricatore e poi sulle batterie.
-Importante: La custodia del caricatore è collegata alla terra conformemente alle norme internazionali. Sulla maggior parte delle imbarcazioni, la terra della corrente alternata è collegata alla massa del battello, essa stessa collegata al morsetto negativo della batteria. In questo caso la custodia è collegata al morsetto
Fig. 1 | Fig. 2 |
10