18. Alcune ricette basePasta per pane bianco

500 g di farina – 300 g di acqua tiepida – 2 bustine di lievito per pane – 10 g di sale Nel contenitore dotato di coltello in metallo versate la farina, il sale e il lievito per pane.

Azionate alla velocità 2 e dopo pochi secondi versate l'acqua tiepida attraverso l'imboccatura del coperchio. Spegnete il robot appena la pasta forma una palla (circa 40 secondi). Lasciate lievitare in un luogo caldo, fino a che la pasta raddoppi di volume. A questo punto, lavorate nuovamente la pasta, quindi sistematela su una teglia per dolci imburrata e infarinata. Lasciate nuovamente lievitare. Preriscaldate il forno a 240° (term. 8). Appena il pane è raddoppiato di volume, mettete in forno e abbassate la temperatura a 180° (term. 6). Lasciate cuocere per 30 min. Contemporaneamente, mettete nel forno un bicchiere pieno d'acqua per favorire la formazione della crosta del pane.

Pasta per pizza

150 g di farina – 90 g di acqua tiepida – 2 cucchiai di olio d'oliva – 1/2 bustina di lievito per pane – sale Nel contenitore dotato di coltello in metallo versate la farina, il sale e il lievito per pane.

Azionate alla velocità 2 e dopo pochi secondi versate l'acqua tiepida e l'olio d'oliva attraverso l'imboccatura del coperchio. Spegnete il robot, appena la pasta forma una palla (da 15 a 20 secondi). Lasciate lievitare in un luogo caldo, fino a che la pasta raddoppi di volume. Preriscaldate il forno a 240° (term. 8). Nel frattempo, stendete la pasta e conditela come preferite: purea di pomodori e di cipolle, funghi, prosciutto, mozzarella, ecc. Decorate la vostra pizza con acciughe e olive nere, cospargete di origano e di parmigiano grattugiato e versate sul tutto qualche goccia di olio d'oliva. Adagiate la pizza guarnita sulla teglia per dolci imburrata e infarinata. Fate cuocere da 15 a 20 min., prestando attenzione alla cottura.

Pasta brisée

200 g di farina – 100 g di burro – 50 ml di acqua (50 g) – 1 pizzico di sale Nel contenitore dotato di coltello in metallo versate la farina, il sale e il burro.

Azionate alla velocità 2 per qualche secondo, quindi versate l'acqua attraverso l'imboccatura del coperchio. Lasciate in funzione fino a quando la pasta forma una palla (20 secondi). Lasciatela riposare al fresco per almeno 1 ora prima di stenderla e farla cuocere con il condimento a vostra scelta.

Pastella per crêpe (nel contenitore con il coltello in metallo o nel vaso frullatore)

250 g di farina – 625 ml di latte – 3 uova – 30 g di zucchero – 100 ml di olio – 1 cucchiaio di acqua aromatica ai fiori d'arancio o un altro aroma

Nel contenitore dotato di coltello in metallo versate tutti gli ingredienti: la farina, il latte, le uova, lo zucchero e l'aroma. Azionate alla velocità 1 per 20 secondi, quindi passate alla velocità 2 per 1 min.

Versate tutti gli ingredienti tranne la farina nel vaso frullatore. Azionate alla velocità 2 e dopo pochi secondi aggiungete poco per volta la farina, attraverso il foro del coperchio del vaso frullatore, quindi frullate per 1 min. e 30.

Torta paradiso

200 g di farina – 200 g di burro – 200 g di zucchero – 200 g di burro - 4 uova intere – 1 bustina di lievito chimico Nel contenitore dotato di coltello in metallo versate tutti gli ingredienti: la farina, il lievito, lo zucchero, le uova e il burro. Azionate alla velocità 2 per 2 min. e 30. Preriscaldate il forno a 180° (term. 6). Versate il preparato in uno stampo per torte, quindi fate cuocere per 1 ora.

Panna montata

250 ml di panna liquida ben fredda, 40 g di zucchero a velo

Il contenitore deve essere freddo: lasciatelo in frigorifero per qualche minuto.

Versate nel contenitore provvisto di emulsionatore la panna e lo zucchero a velo. Selezionate la velocità 2 e azionate per 1 min.

Maionese

200 ml di olio - 1 tuorlo d'uovo – 1 cucchiaino abbondante di senape – 1 cucchiaino di aceto – sale – pepe Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Versate nel contenitore provvisto di emulsionatore il tuorlo d'uovo, la senape, l'aceto, il sale e il pepe.

Azionate alla velocità 2 e dopo pochi secondi (da 2 a 3 secondi) versate lentamente un filo d'olio attraverso l'imboc- catura del coperchio. Quando la maionese si rapprende, potete versare un po' più velocemente l'olio restante. Se lo desiderate, potete guarnire la vostra salsa alla maionese con erbette, ketchup, curry. Per ottenere una maionese più leggera, aggiungete uno o due albumi montati a neve.

52