TNG_3313109 1/03/06 10:31 Page 13

Italiano

Consigli di sicurezza

PRECAUZIONI IMPORTANTI :

La sicurezza del presente apparecchio è conforme alle specifiche tecniche e alle norme vigenti in materia, fra cui le direttive sulla compatibilità elettromagnetica e bassa tensione.

In virtù della diversità delle norme vigenti, se il presente apparecchio viene utilizzato in un paese diverso da quello in cui è stato acquistato, si raccomanda di sottoporlo a verifica presso un centro di assistenza autorizzato (vedi elenco allegato).

Verificate che l’alimentazione di rete corrisponda a quella indicata sull’apparecchio (solo corrente alternata).

Verificate che l’impianto elettrico sia conforme alle norme in vigore e idoneo ad alimentare un apparecchio di questa potenza.

Collegate sempre l’apparecchio ad una presa provvista di messa a terra.

Utilizzate esclusivamente prolunghe in buono stato con una presa provvista di messa a terra e con un cavo conduttore avente sezione almeno uguale al cavo fornito con il prodotto.

Al primo utilizzo potrebbe verificarsi una lieve fuoriuscita di fumo o odori di nuovo; tale fenomeno è assolutamente normale e scomparirà rapidamente.

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI

Durante l’utilizzo di apparecchi elettrici, è necessario rispettare alcune norme elementari e, in particolare, quelle riportate di seguito:

COSA FARE :

Leggete interamente le istruzioni d’uso e seguite scrupolosamente le indicazioni in esso riportate.

Il vostro apparecchio è stato concepito per il solo uso domestico.

L’apparecchio deve essere appoggiato in verticale, mai su un lato, inclinato o capovolto.

Utilizzate un piano di lavoro stabile lontano da schizzi d’acqua e non installate mai l’apparecchio in una nicchia della cucina.

In caso di malfunzionamento scollegate immediatamente l’apparecchio.

A fine ciclo, se gli alimenti rimangono incastrati tra le griglie, scollegate l’apparecchio, attendete che si raffreddi e sfilateli.

Scollegate l’apparecchio dopo l’utilizzo o prima delle operazioni di pulizia. Attendete che si raffreddi prima di pulirlo o riporlo.

COSA NON FARE :

Non lasciate mai in funzione l’apparecchio senza sorveglianza :

-non deve essere utilizzato da bambini o da persone con handicap senza un’adeguata sorveglianza,

-non lasciatelo alla portata dei bambini e non lasciate che questi ultimi giochino con l'apparecchio.

Non utilizzate un apparecchio che :

-presenti un cavo difettoso,

-sia caduto e presenti danni visibili o anomalie di funzionamento. In ciascuno dei casi elencati, l’apparecchio dovrà essere porta- to presso il centro assistenza autorizzato più vicino, al fine di evitare eventuali rischi. Consultate la garanzia.

Non utilizzate l’apparecchio per scopi diversi da quelli per il quale è stato progettato.

Non utilizzate l'apparecchio come fonte di riscaldamento.

Evitate di collocare carta, cartone o plastica dentro, sopra o sotto l’apparecchio, né di fronte ad esso.

Evitate che il cordone penda da un mobile o entri in contatto con superfici calde.

Non posare nulla direttamente sulla resistenza inferiore per non rischiare di rovinare quest'ultima (es: piatti, terrine o altro…). Utilizzare sistematicamente la griglia per posare i piatti o le vaschette o altri preparati.

Onde evitare eventuali choc elettrici, non immergete per nessun motivo il cavo elettrico, la presa di corrente o l’apparecchio stes- so in acqua o altri liquidi.

Evitate di coprire l’apparecchio durante il suo utilizzo.

Evitate di sollevare o spostare l’apparecchio durante il suo utilizzo.

Poiché il pane potrebbe bruciare, evitate di utilizzare l’apparecchio in prossimità di materiali combustibili come tende, mensole, mobili…. L’apparecchio deve essere utilizzato sotto una sorveglianza adeguata.

Non toccate le parti metalliche o calde dell’apparecchio durante l’utilizzo.

Lo sportello potrebbe raggiungere una temperatura elevata durante il funzionamento dell'apparecchio. Utilizzate quindi le mani- glie e i pomelli appositi. Utilizzate dei guanti, ove necessario.

In caso di fiamme scaturite dagli alimenti, non tentate in nessun caso di spegnerle con acqua. Scollegate l'apparecchio e soffo- cate le fiamme con un panno umido.

Non raccogliete il cordone o la presa all’interno dell’apparecchio tra le griglie. Evitate di scollegare l’apparecchio tirando il cavo. Il presente apparecchio è stato progettato per il solo utilizzo domestico: qualsiasi utilizzo professionale, non idoneo o comunque non conforme alla modalità d’impiego prescritta non vincolerà il fabbricante ad alcuna responsabilità né garanzia.

PARTECIPIAMO ALLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE !

Il vostro apparecchio è composto da diversi materiali che possono essere riciclati.

Lasciatelo in un punto di raccolta o presso un Centro Assistenza Autorizzato.

CONSERVATE CON CURA LE PRESENTI ISTRUZIONI

13