6 Tono
Tono
Originariamente il GranTouch è accordato sul tono da concerto standard (La=440 Hz). È tuttavia possibile regolare il tono per applicazioni particolari. Toni diversi sono a volte impiegati nella musica vocale e in esecuzioni orchestrali. Il tono può essere regolato in scatti di uno hertz da 438 a 445 hertz (uno hertz equivale a circa quattro centesimi).
Regolazione del tono
Ènecessario un piccolo cacciavite a lama piatta per regolare l’interruttore PITCH, situato sul lato destro dell’unità di controllo come illustrato sotto.
442 | 443 |
441 | 444 |
440 445
439
438
PITCH
Nota: La regolazione dell’interruttore PITCH rimane memorizzata quando si spegne il GranTouch
Accordatura precisa
Oltre all’accordatura del GranTouch in scatti di uno hertz con l’interruttore PITCH, è pos- sibile accordare precisamente usando la tastiera. Il GranTouch può essere accordato a salire o scendere di 50 centesimi, in scatti di 1,2 centesimi (100 centesimi corrispondono ad un semitono). Questo consente di ottenere una perfetta corrispondenza di accordatura tra il GranTouch e un altro strumento, un vocalista o un lettore di nastri a velocità rallentata.
Nota: Le regolazioni di accordatura precisa non rimangono memorizzate quando si spe- gne il GranTouch.
Accordatura a salire
Per accordare precisamente il GranTouch a salire, tenere premuti i tasti La (A) e Si (B) all’estrema sinistra della tastiera e premere uno dei tasti dal Do (C) centrale al Si (B). Non importa quale tasto si preme, purché sia nella gamma dal Do (C) centrale al Si (B), che appare evidenziata nell’illustrazione sotto. Il tono viene alzato di 1,2 centesimi a ciascuna pressione.
La (A)
Si (B)
Do centrale