True On Line Double Conversion UPS
Capitolo5. Principio di funzionamento dell’UPS
5.1. Rete elettrica presente
Il principio di funzionamento dell’UPS in condizioni normali della tensione di linea è illustrata come segue.
Quando la tensione di rete è OK, la tensione alternata (AC) viene rettificata a tensione continua (DC) dal modulo “Rectifier” che alimenta le batterie di accumulatori ed alimenta l’inverter. L’inverter a sua volta trasforma la tensione continua in tensione alternata allo scopo di alimentare il carico con una tensione e frequenza sempre corrette. In queste condizioni i LED Utility e quello dell’Inverter, saranno accesi.
True On Line Double Conversion UPS
5.2. Mancanza delle Rete
Il principio di funzionamento dell’UPS in condizioni di mancanza della tensione di linea è illustrato nella figura che segue:
O/P
OUTPUT
l’UPS dirigerà automaticamente l’energia delle batterie all’inverter, mentre si e spegnerà il caricatore e il convertitore AC/ DC. L’inverter continuerà a cambiare la tensione da DC ad AC senza alcuna interruzione della tensione al carico in uscita . Il LED dell’inverter è acceso.
Quando la rete elettrica ritornerà normale, l’UPS accenderà il converter AC/ DC, spegnerà il converter DC/ DC e farà tornare il Carica Batteria in posizione di ricarica. Ha lo stesso principio di funzionamento mostrato in figura 4.1.
Durante un blackout, l’UPS lavorerà come illustrato in figura 4.2. Quando la batteria è scarica, l’allarme acustico suonerà continuamente fino a che la batteria sarà completamente esclusa.
La protezione dell’UPS toglierà l’alimentazione dalla batteria per evitare il suo esaurimento completo. La luce dell’invertitore e della batteria scarica si accenderanno finchè l’UPS sarà completamente escluso. L’UPS ripartirà automaticamente quando la rete elettrica tornerà alla normalità. Il principio di funzionamento è lo stesso della figura 4.1.
22 | 23 |