3.6Pulizia e manutenzione del piano di cottura
Macchie resistenti su acciaio inossidabile (vassoio di raccolta dei liquidi)
In particolare, il cavolo rosso, la barbabietola rossa, la salsa di soia, il rabarbaro e altri cibi con un alto contenuto di zucchero, oltre ai liquidi acidi, possono causare lo scolorimento della superficie. Rimuovere le macchie resistenti dall’acciaio inossidabile utilizzando un detergente apposito. Per non lasciare macchie opache, pulire sempre seguendo la struttura dell’acciaio. Gli eventuali danni non sono coperti dalla garanzia!
Se non si riesce a rimuovere le macchie seguendo il metodo descritto in precedenza, pulire il piano di cottura con un detergente per forno o per griglia. Ricordare tuttavia che è necessario pulire anche l’intero vassoio di raccolta dei liquidi, in modo da evitare differenze di colore. Il vassoio di raccolta dei liquidi deve essere successivamente trattato con un prodotto di lucidatura o manutenzione per acciaio inox. Col passare del tempo, un certo grado di scoloratura della superficie del piano di cottura è del tutto normale.
Basi dei bruciatori in Keradur®
La superficie delle basi dei bruciatori è rivestita in Keradur®. Questa speciale lacca antispor- cizia è particolarmente facile da pulire e allunga notevolmente la durata dei bruciatori. Per pulire le basi dei bruciatori, si consiglia di utilizzare un detergente delicato e un panno soffice.
Pulizia delle griglie e delle manopole di regolazione
■Rimuovere le griglie.
■Pulire le griglie e le manopole di regolazione con un panno umido, un liquido per stoviglie e acqua calda. Nel caso di macchie resistenti, lasciare le griglie o la manopola a mollo nell’acqua per qualche tempo.
■Infine, asciugare bene con un panno pulito e soffice.
Pulizia del piano superiore
■Pulire con regolarità il piano superiore usando un panno soffice inumidito con acqua calda e liquido per stoviglie.
■Dopo la pulizia, asciugarlo accuratamente.
■Rimuovere il prima possibile dal piano di cottura ogni traccia di cibi o liquidi salati per evitare il rischio di corrosione.
■Col tempo, le parti in acciaio inossidabile potrebbero scolorirsi. Ciò è del tutto normale per via delle alte temperature. Dopo ogni utilizzo dell’apparecchio, pulire queste parti con un detergente per acciaio inossidabile.
IT 19