Samsung CE2977NT-S/XET manual Guida alla cottura, Cottura

Page 17

Guida alla cottura

Microonde

L’energia delle microonde penetra nei cibi, attirata e assorbita dall’acqua, dal grasso e dagli zuccheri in essi contenuti.

Le microonde fanno muovere rapidamente le molecole di cui sono costituiti gli alimenti. Il movimento veloce delle molecole provoca attrito, che genera calore. Questo calore cuoce gli alimenti.

COTTURA

Utensili idonei alla cottura a microonde:

Gli utensili devono lasciar penetrare l’energia a microonde perché questa sia efficace. Le microonde vengono riflesse dai metalli come l’acciaio inossidabile, l’alluminio e il rame, ma penetrano attraverso la ceramica, la porcellana e la plastica e attraverso la carta e il legno. Non usare mai contenitori di metallo per la cottura a microonde.

Alimenti idonei alla cottura a microonde:

E’ possibile cuocere a microonde molti cibi, come verdura fresca, frutta, pasta, riso, cereali, legumi, pesce e carne. Anche salse, creme, minestre, budini, marmellate e composte di frutta possono essere cotte in un forno a microonde. In linea generale, la cottura a microonde è ideale per qualsiasi cibo che verrebbe cotto su un fornello, anche burro o cioccolata fusi, per esempio (vedere il capitolo dei consigli speciali).

Copertura dei cibi durante la cottura

E’ molto importante coprire i cibi durante la cottura, poiché l’acqua evapora trasformandosi in vapore, che contribuisce al processo di cottura. Il cibo può essere coperto in diversi modi: p. es. con un piatto di ceramica, di plastica o con pellicola idonea alla cottura a microonde.

Tempi di riposo

Quando la cottura è terminata è bene lasciar riposare i cibi nel forno per consentire la dispersione del calore.

Guida per la cottura della verdura fresca

Usare un recipiente di pirex con coperchio. Aggiungere 30-45 ml di acqua fredda (2-3 cucchiai) per ogni 250 g se non ci sono indicazioni specifiche - vedere tabella. Coprire e cuocere per pochissimi minuti - vedere tabella. Prolungare la cottura per ottenenere il risultato desiderato. Girare due volte durante la cottura ed una volta a cottura terminata. Aggiungere sale, aromi o burro dopo la cottura. Coprire e fare riposare per 3 minuti.

Consiglio: Tagliare la verdura in pezzi uniformi. La cottura sarà più rapida quanto più piccoli saranno i pezzi.

Cuocere qualsiasi tipo di verdura al massimo livello di potenza (900 W).

Cibo

Porzione

Tempo

Tempo

Istruzioni

 

 

(min.)

di riposo

 

 

 

 

(min.)

 

Broccoli

250g

3½-4

3

Sudddividere i broccoli in piccole

 

500g

6-7

 

cime. Disporre i gambi verso il centro.

 

 

 

 

 

Cavoletti di

250g

5-5½

3

Aggiungere 60-75 ml (5-6 cucchiai)

Bruxelles

 

 

 

d’acqua.

Carote

250g

3½-4

3

Tagliare le carote a fettine.

 

 

 

 

 

Cavolfiore

250g

4-4½

3

Suddividere il cavolfiore in cime

 

500g

6½-7½

 

piccole. Tagliare a metà le cime

 

 

 

 

grandi. Disporre i gambi verso il

 

 

 

 

centro.

Zucchine

250g

3-3½

3

Tagliare le zucchine a fettine.

 

 

 

 

Aggiungere 30 ml (2 cucchiai)

 

 

 

 

d’acqua o un dado di burro. Cuocere

 

 

 

 

finché diventano morbide.

 

 

 

 

 

Melanzane

250g

2½-3

3

Tagliare le melanzane a fettine e

 

 

 

 

spruzzarle con 1 cucchiaio di succo di

 

 

 

 

limone.

Porri

250g

3-3½

3

Tagliare i porri a fettine.

 

 

 

 

 

Funghi

125g

1-1½

3

Lasciare interi i funghi piccoli e

 

250g

2-2½

 

tagliare i grandi a fettine. Non

 

 

 

 

aggiungere acqua. Spruzzare con

 

 

 

 

succo di limone. Condire con sale e

 

 

 

 

pepe. Scolare l’acqua prima di

 

 

 

 

portare a tavola.

Cipolle

250g

4-4½

3

Tagliare le cipolle a fettine o a metà.

 

 

 

 

Aggiungere solo 15 ml (1 cucchiaio)

 

 

 

 

d’acqua.

 

 

 

 

 

Peperoni

250g

3½-4

3

Tagliare i peperoni a fettine.

Patate

250g

3-4

3

Pesare le patate senza buccia e

 

500g

6-7

 

tagliarle a metà o in quarti di

 

 

 

 

dimensioni uniformi.

 

 

 

 

 

Rape

250g

4½-5

3

Tagliare le rape in piccoli pezzi.

 

 

 

 

 

I

17

Image 17
Contents Code No. DE68-01774A Come utilizzare la configurazione riscaldamento/cotturaCome utilizzare la configurazione scongelamento a potenza Forno Guida per la ricerca rapidaMettere il cibo nel forno Una o più volteFacilmente per la pulizia Pannello di controllo AccessoriDoratura del cibo nei modi croccanti a Pasta per pizza croccantiPrecauzioni di sicurezza Come utilizzare questo libretto d’istruzioniImportante Nota Cautela NON riscaldarePrecauzioni di sicurezza continua Installazione del forno a microondeIstruzioni DI Sicurezza Importanti ImportantePer visualizzare lora Impostazione dellorarioCome funziona un forno a microonde Controllo del funzionamento corretto del forno Cosa fare in caso di dubbio o se avete un problemaLivelli di potenza Cottura/RiscaldamentoArresto della cottura Uscita livello di potenza Potenza di uscitaImpostazioni riscaldamento/cottura automatici Regolazione del tempo di cotturaCome utilizzare la configurazione cottura duplice Utilizzo della piastra di doratura CE2977NT Impostazioni per lo scongelamento a potenza automaticaPulsante Come pulire la piastra di doraturaImpostazioni della piastra di doratura CE2977NT Cottura al grill Scelta degli accessoriScelta della posizione dellelemento riscaldante Blocco di sicurezza del forno a microonde Combinazione di microonde e grillSpegnimento del segnalatore acustico Funzione di arresto manuale del piatto rotante Memoria delle funzioniImpostare ogni aggiunta al tempo di cottura girando la Manopola graduataGuida agli utensili Cottura Guida alla cotturaRiscaldamento Guida alla cotturacontinuaRiscaldamento DI Alimenti PER Bambini Riscaldamento DI Cibi LiquidiRiscaldamento di cibi e bevande Guida per la Cottura SimultaneaRiscaldamento di latte in polvere e alimenti per bambini ScongelamentoMicroonde +GRILL GrillUso del grill per cibi freschi Consigli Speciali Pulizia del forno a microondeCaratteristiche tecniche Conservazione e riparazione del forno a microonde