INTRODUZIONE ALL’ XR20

Benvenuti al XR20 Beat Production Center. L’XR20 permette di programmare rapidamente e con facilità suoni di batterie, 1 shot e synth in pattern ritmici e di trasformare tali pattern in canzoni

Cominciamo con una rapida spiegazione di alcuni degli elementi chiave:

PATTERN VS. CANZONI

PATTERN: quando si registra con una drum machine, è spesso più facile dividere una canzone in singoli Pattern più brevi e lavorare su questi ultimi piuttosto che registrare un’intera canzone. Un pattern tipo può essere lungo 8, 16, o 32 battiti e corrispondere a una strofa, chorus, bridge, parte strumentale, introduzione, ecc. Pensate ai pattern come ai mattoni che compongono le vostre canzoni. L’XR20 è dotato di 100 pattern preset (ossia predefiniti, che non possono essere modificati) e 100 pattern programmabili dall’utente, ognuno dei quali può avere una lunghezza compresa tra 1 e 128 battiti.

CANZONI: sono raccolte di pattern disposte insieme in sequenza. Grazie all’XR20, si possono programmare i pattern nell’ordine in cui dovrebbero essere suonati oppure si può selezionare l’opzione di pattern in tempo reale e l’XR20 ricorderà la vostra prestazione.

I 2 TIPI DI PATTERN

L’XR20 introduce nuove eccitanti tecniche di costruzione delle canzoni. L’XR20 eccelle nelle esibizioni dal vivo, cosa solitamente non associata alle drum machine. La chiave per l’uso di queste funzioni avanzate è la comprensione dei diversi pattern disponibili.

I pattern PRESET (predefiniti) offrono una varietà di rock, jazz, pop, e altri ritmi programmati da batteristi professionisti.

I pattern USER (utente) sono pattern che si possono programmare, modificare e salvare. Il pulsante PRESET/USER commuta tra questi due banchi master di pattern. L’unico modo per modificare un pattern predefinito è quello di copiarlo su un pattern utente, dove può essere modificato.

I 4 SUB-PATTERN

Sono presenti 100 per ciascun tipo di pattern, numerati da 00 a 99. Tuttavia, ogni pattern numerato contiene in realtà quattro diversi "sub-Pattern":

Un paio di pattern indipendenti MAIN (A e B, selezionati tramite i rispettivi pulsanti).

Un paio di pattern associati FILL (A Fill e B Fill, selezionati premendo il pulsante FILL quando viene selezionato A o B). I Fill costituiscono principalmente pattern di transizione tra i pattern principali, garantendo parti di batteria più realistiche. I pattern Fill associati condividono la stessa lunghezza, Drum Set e nome dei loro pattern Main (ad es. se A è di 16 battiti, A Fill sarà a sua volta di 16 battiti). In caso contrario, sono indipendenti.

Il motivo di accoppiare i due diversi pattern A e B è semplicemente per poter commutare tra l'uno e l'altro rapidamente durante esibizioni dal vivo o quando si improvvisa.

58

Page 60
Image 60
Akai quick start manual Introduzione ALL’ XR20, Pattern VS. Canzoni, Tipi DI Pattern, Sub-Pattern