DiskMaster

Disk Utility

In questa sezione è possible effettuare il management dei dischi (Formattazione/Scandisk/Controllo degli errori etc) quando non utilizzano la modalità RAID.

Disk spin down time: Al fine di minimizzare il consumo di potenza e ridurre sia le emissioni rumorose che la produzione di calore, utilizzare questa funzione. Mettere 0 per disabilitare tale funzionalità, altrimenti introdurre un valore tra 1-60(superati tali minuti di inattivita il dispositivo va in modalità risparmio energetico). Cliccare su Save.

Encryption: Il DIskMaster supporta un algoritmo di cifratura dei dati (AES a 128 bit) nella sola modalità di formattazione EXT2. Una volta attivato, il drive deve essere riformattato (con conseguente perdita dei dati in esso contenuti). La password utilizzata deve essere esattamente della lunghezza di 20 caratteri.

File System: Il Diskmaster supporta, per i drive non in modalità array, 3

differenti file system: EXT2, EXT3 e FAT32. Il file suystem EXT2 garantisce le migliori performance e caratteristiche (la sola a garantire la cifratura).

Scandisk: Cliccare sul bottone Scan per effettuare un controllo d’integrità del disco. Taluni errori potrebbero essere automaticamenti riparati. Il tempo necessario, non quantificabile a priori, dipende dalla dimensione del disco. E’ opportuno notare che durante questo processo il disco non può essere

DiskMaster53