PERÍODO DE RODAGEM
O desempenho da coluna vai mudando subtilmente durante o perído inicial de audição. Se a coluna esteve armazenada num ambiente frio, os componentes húmidos e os materiais de suspensão dos altifalantes vão levar algum tempo para recuperar as propriedades mecânicas correctas. As suspensões dos altifalantes irão também libertar-se durante as primeiras horas de uso. O tempo necessário para que a coluna atinja o desempenho pretendido vai depender das anteriores condições de armazenamento e de como é usada. Em geral aconselha-se, deixar passar uma semana para que os efeitos da temperatura estabilizem e 15 horas de uso em média para que as peças mecânicas atinjam as características de design mecânico pretendidas.
CUIDADOS POSTERIORES
Asuperfície da caixa apenas necessita normalmente de limpeza do pó. Se pretender utilizar um produto de limpeza em aerossol, retire em primeiro lugar a grelha afastando-a suavemente da coluna. Coloque o spray no pano de limpeza, e não directamente sobre a coluna. A grelha poderá ser limpa com uma escova macia depois de retirada da caixa.
Evite tocar nos altifalantes, especialmente no de agudos, pois poderá provocar danos.
ITALIANO
INTRODUZIONE
Grazie per avere acquistato i diffusori B&W CDM™9NT.
Fin dalla sua fondazione nel 1966, la B&W ha lavorato alla ricerca della perfetta riproduzione del suono attraverso i suoi prodotti. Con questo obbiettivo la società ha investito enormi risorse nella ricerca e nello sviluppo per garantire la sua posizione di prestigio nel campo della progettazione acustica. Nel corso degli anni B&W ha introdotto molte tecniche e caratteristiche di avanguardia. Benché molte di esse siano state sviluppate all’inizio per i modelli più costosi, la nostra politica progettuale “in caduta” le ha viste applicate ovunque fosse possibile, nelle gamme dei vari prodotti.
Le caratteristiche riscontrabili nella Serie CDM™NT comprendono cabinet con i bordi curvati per ridurre la diffrazione sonora (cioè la re-irradiazione delle onde sonore da angoli acuti che interferisce e opacizza il suono diretto che giunge dagli altoparlanti). Una componente importante della gamma CDM™ è rappresentata dall’utilizzo delle unità altoparlanti a cono in Kevlar® per le frequenze medio-basse per la minore colorazione e la massima definizione. Le unità per gli acuti adottano la tecnologia del condotto Nautilus™ che elimina le risonanze dietro la cupola a diaframma.
Per quanto eccellente sia la qualità il tempo impiegato nel processo d’istallazione, darà in cambio il piacere di molte ore d’ascolto. Leggete interamente questo manuale. Vi aiuterà ad ottimizzare le prestazioni del vostro sistema audio.
B&W distribuisce in più di 65 paesi in tutto il mondo con una rete di distributori esclusivi in grado di assistervi nel caso doveste avere problemi che il vostro rivenditore non può risolvere. I loro indirizzi possono essere rintracciati su internet chiamando direttamente B&W.
SBALLAGGIO
(Figura 1)
•Ripiegate i lembi dell’imballo e capovolgete la scatola e il contenuto.
•Sollevate la scatola vuota.
•Togliete l’imballaggio interno dal prodotto.
•Vi consigliamo di conservare la scatola d’imballaggio per un utilizzo futuro.
Controllate che nel cartone vi siano:
•4 punte con dadi di fissaggio
•1 tappo in spugna
•1 libretto di garanzia internazionale.
L’unità medie frequenze è inserita in un alloggiamento che utilizza supporti flessibili anti vibrazione. Per prevenire movimenti eccessivi dell’unità durante il trasporto, un disco di bloccaggio è inserito nel punto di montaggio posteriore posto sul retro dell’alloggiamento, che dovrebbe essere rimosso prima dell’utilizzo del diffusore. Per rimuovere il disco svitate la vite a croce nel centro. Un’etichetta è alloggiata nel
bloccaggio per illustrare ulteriormente la procedura. Conservate il disco e la vite per futuri trasporti del diffusore.
La rimozione del disco di bloccaggio rivela la testa di una vite più grande. Questa vite regola la tensione del supporto anti vibrazione. La sua posizione è preimpostata in fabbrica e non dovrebbe essere modificata. Se il settaggio venisse accidentalmente alterato, rivolgetevi al vostro rivenditore B&W per far effettuare la corretta regolazione.
COLLEGAMENTI
(Figure 2 & 3)
Tutti i collegamenti dovrebbero essere fatti a impianto spento.
Ci sono due coppie di terminali sulla parte posteriore di ogni diffusore, che consentono il bi- wiring nel caso si volesse effettuare. Alla consegna, entrambe le coppie dei terminali sono collegate insieme da ponticelli di alta qualità per un utilizzo con singolo cavo bipolare. Per il collegamento a cavo singolo, lasciate i ponticelli ed utilizzate entrambe le coppie di terminali sul diffusore.
Assicuratevi che il terminale positivo sul diffusore (marcato + e colorato in rosso) sia collegato al terminale di uscita positivo dell’amplificatore e il negativo (marcato – e colorato in nero) al negativo. Un collegamento errato può dar luogo ad un’immagine scadente e una perdita di bassi.
Per effettuare il bi-wiring allentate semplicemente i cappellotti dei terminali e rimuovete i ponticelli e utilizzate un cavo bipolare separato che colleghi i terminali dell’amplificatore a ogni coppia dei terminali del diffusore. L’uso di cavi separati può migliorare la riproduzione dei minimi dettagli. Osservate la corretta polarità come prima. Durante il bi-wiring, un collegamento errato può anche alterare la risposta in frequenza.
I terminali accettano cavi spellati. Assicuratevi sempre che i terminali siano avvitati delicatamente altrimenti potrebbero vibrare.
Chiedete consiglio al vostro rivenditore sulla scelta dei cavi. Controllate che l’impedenza totale sia inferiore a quella massima raccomandata nelle caratteristiche e utilizzate un cavo a bassa induttanza per evitare l’attenuazione delle frequenze più alte.
POSIZIONAMENTO
(Figura 4)
Vale veramente la pena di fare vari esperimenti con la posizione dei diffusori per ottimizzare l’interazione fra questi e la stanza di ascolto.
Come guida iniziale:
•Non inserite le punte fino a quando non avete trovato il posizionamento ottimale per i diffusori.
•Collocate gli altoparlanti in modo che con il centro della zona d’ascolto formino gli angoli di un triangolo equilatero.
•La distanza tra i diffusori deve essere di 1,5 m al fine di ottenere una corretta separazione stereo.