5.14Manutenzione
Lavori su componenti a gas ed elettrici devono essere effettuati solo da per- sonale autorizzato. Si consiglia di far effettuare questi lavori da un centro Servizio clienti autorizzato.
In conformità alle norme applicabili, si fa notare che il macchinario a gas e l'asso ciato sistema di estrazione delle esalazioni devono essere controllati prima di essere usati per la prima volta e in seguito ogni 2 anni e che gli apparecchi a gas liquido devono essere controllati annualmente da un centro Servizio clienti autoriz- zato in adempimento al EN 1949. Dopo il controllo, deve essere redatto un certifica- to. È responsabilità dell'utente di assicurare che il controllo venga eseguito.
Il bruciatore del gas deve essere pulito quando necessario e almeno una volta all'anno.
Si consiglia la manutenzione dopo che il veicolo è stato fermo per lunghi periodi.
5.15Garanzia sul prodotto
Dometic non risponde dei danni al personale, all'apparecchio o nelle sue immediate vicinanze causati da un comando non corretto, modifiche o interventi impropri sull'apparecchio, condizioni dell'ambiente, quali variazioni della temperatura e umidità dell'aria.
5.16Consigli sull'ambiente
I frigoriferi prodotti dalla Dometic GmbH non usano CFC/HCFC e HFC. L'ammoniaca (un composto naturale di idrogeno e azoto) è usata nell'unità di raffreddamento come refrigerante. Il ciclopentano, non dannoso per l'ozono, è usato come propellente per la produzione della schiuma di isolamento PU.
5.17Rottamazione
Per far in modo che i materiali riciclabili siano riutilizzati, gli stessi dovrebbero essere inviati al centro di raccolta locale.
L'apparecchio dovrebbe essere trasferito a una azienda specializzata nell'eliminazione dei rifiuti, in modo che i componenti riciclabili siano riutilizzati e gli altri componenti siano eliminati secondo le leggi vigenti.
Per l'eliminazione in modo ecologico del refrigerante da tutte le unità assorbitore del frigorifero, deve essere usato un adeguato impianto di eliminazione.
5.18 Consigli sul risparmio energetico
A una temperatura ambiente media di circa 25°C, il termostato deve essere regolato ad un valore medio per far funzionare correttamente il frigorifero (sia per alimentazione a gas che a rete elettrica).
Se possibile, lasciar raffreddare le vivande prima di metterle nel frigorifero.
Non esporre il frigorifero alla luce diretta del sole.
Il frigorifero deve essere posizionato in modo da ricevere una costante circolazione dell'aria.
Sbrinare con regolarità.
Aprire lo sportello solo per un breve periodo di tempo quando si prelevano vivande dal frigorifero.
Installare e accendere il frigorifero circa 12 ore prima di riempirlo.
16