6.1.2Installazione sulla parte posteriore
L'installazione sulla parte posteriore spesso risulta in una posizione di installazione non ideale perché una circolazione ottimale dell'aria verso e dall'apparecchio non è sempre ottenibile (ad esempio, la grata di ventilazione inferiore è spesso coperta dal paraurti o dalle luci posteriori del veicolo (fig. 2)). In questo modo, l'unità non può raggiungere il massimo delle prestazioni di raffreddamento.
Fig. 2
Grata di ventilazione
non bloccata: OK
Un'altra variazione dell'installazione sulla parte posteriore è l'installazione laterale delle grate di circolazione dell'aria verso e dall'apparecchio.
La circolazione dell'aria e del calore sono estremamente limitate e questo provoca un insufficiente raffreddamento degli scambiatori di calore (condensatore, assorbitore). La scarsa circolazione dell'aria è determinata anche dall'installazione delle grate di ventilazione nel pavimento.
Il massimo delle prestazioni di raffreddamento non sono ottenibili. Qualunque sia la posizione scelta per l'installazione, la libera circo- lazione dell'aria verso e dall'apparecchio deve essere resa possibile, come descritto al punto 6.3.
Un´installazione non corretta riduce la potenza frigorifera e pregiudi- ca il diritto di garanzia.
19