6.0GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

All'installazione dell'apparecchio devono essere seguite le norme tecniche e amministrative della nazione dove verrà inizialmente usato il veicolo.

In Europa, ad esempio, apparecchiature a gas, messa in posa delle tubature, installazione di bombole di gas, così come l'approvazione e il controllo per eventuali perdite, devono essere conformi al EN 1949 per unità a gas liquido nei veicoli.

6.1Installazione

L'apparecchio e il sistema di estrazione delle esalazioni devono essere installati in modo da essere accessibili per la manutenzione in qualunque situazione e deve essere possibile effettuare con facilità la rimozione e l'installazione.

L'apparecchio può essere installato solo da personale autorizzato. L'installazione e la connessione dell'apparecchio devono essere conformi alle ultime norme tecniche, come segue:

·L'installazione elettrica deve essere conforme alle norme nazionali ( EN 60335-1, EN 60335-2-24, EN 1648-1, EN 1648-2 per l'Europa ).

·L'installazione gas deve essere conforme alle norme nazionali

·Norme tecniche, EN 1949

·Norme tecniche, EN 732

·Requisiti locali e del dipartimento per il controllo sulle costruzioni

·L'apparecchio deve essere installato in modo che sia schermato da eccessive emanazioni di calore.

Il calore eccessivo deteriora la prestazioni e aumenta il consumo energetico del frigorifero.

Un´installazione impropria non assicura la garanzia del produttore.

6.1.1Installazione laterale

Se l'apparecchio verrà installato nello stesso lato sul quale si trova la porta di accesso nel veicolo, è essenziale assicurare che la grata di ventilazione non verrà coperta quando la porta del caravan è aperta (Fig. 1, distanza porta - griglia di aerazione min. 25 mm).

In caso contrario l'aerazione risulta insufficiente, compromettendo le prestazioni di raffreddamento. Il lato della porta del caravan è spesso equipaggiato con una tenda, che è di ostacolo alla circolazione dei gas di combustione e del calore attraverso la grata di ventilazione (deteriorando le prestazioni di raffreddamento).

Fig.1

 

 

 

 

 

Grata di ventilazione

Distanza porta - griglia

di

 

 

 

aerazione min. 25 mm

 

non bloccata: OK

 

 

 

 

 

18

Page 18
Image 18
Dometic RM 7605 L, RM 7651 L, RM 7655 L, RM 7601 L manual Installazione laterale