Emerson IP2063/SI manual Istruzioni Specifiche per le installazioni in area pericolosa, Page

Models: Electrosensor and Electropulse Sensors

1 28
Download 28 pages 35.06 Kb
Page 14
Image 14
Istruzioni Specifiche per le installazioni in area pericolosa

IT

Istruzioni Specifiche per le installazioni in area pericolosa

Numeri di Modello applicabili: ***S*U*H*** ("*" identifica diverse opzioni relative alla costruzione, alla funzione ed ai materiali.)

Le istruzioni che seguono sono applicabili alle apparecchiature che posseggono la certificazione TRL 03ATEX21023X:

1.Sensor può essere installato in aree pericolose con presenza di gas o vapori infiammabili classificati nei gruppi IIA, IIB & IIC e con classi di temperatura T1, T2, T3, T4 & T5.

Nota: L'involucro può raggiungere la maggiore tra la temperatura ambiente o di processo.

2.L’installazione di questa apparecchiatura deve essere eseguita secondo le normative applicabili e da personale adeguatamente preparato.

3.Questa apparecchiatura non può essere riparata dall’utilizzatore e, in caso di guasto, deve essere sostituita con una apparecchiatura con certificazione equivalente. Le riparazioni di questa apparecchiatura devono essere eseguite solo ed esclusivamente dal costruttore o da rivenditori autorizzati ad eseguire riparazioni.

4.L'apparecchiatura elettronica è certificata solamente per essere usata in un campo di temperatura ambiente da - 40°C a +85°C per la classe T4 oppure da -40°C a +40°C per la classe T5. Non usare al di fuori di questi campi di temperatura.

5.Se sussiste la possibilità che l’apparecchiatura possa venire a contatto con sostanza aggressive, è responsabilità dell’utilizzatore prendere le necessarie precauzioni per prevenire eventuali danni e assicurare che il grado di protezione non venga compromesso.

Sostanze aggressive: - es. Acidi, liquidi o gassosi, che possono attaccare I metalli, o solventi che potrebbero intaccare i materiali polimerici.

Precauzioni applicabili: - es. Controllare le apparecchiature con una scadenza regolare e pianificata, oppure assicurarsi che I materiali, con cui è costruita l’apparecchiatura, siano specificatamente compatibili con le sostanze chimiche presenti.

6.La schermatura del cavo potrebbe essere stata collegata internamente al corpo metallico del dispositivo.

7.Dati Tecnici:

(a) Materiali: riferirsi alla descrizione per la composizione del codice modello.

(b) Codifica:

II 1 G,

T4 (-40°C Ta +85°C)

 

EEx ia IIC

 

 

T5 (-40°C Ta +40°C)

(c) Elettrico:

Parametri dell'ingresso: Ui: +16.27V, Ii: 205mA, Pi: 0.63W, Ci: 8nF, Li: 0mH

(d) Pressione: Non deve superare dell'agganciamento/flangia installata.

8.Circostanze speciali per usare in un senso sicuro:

(a) Il sensore può non soddisfare ai requisiti richiesti della normativa EN50020: 2002 clausola 6.4.12 (Isolamento dei circuiti da terra o telaio). Perciò il sensore può essere solamente collegato attraverso una alimentazione isolata galvanicamenteo a un Amplificatore Adiacente come di seguito descritto.

(b) Quando il sensore è usato in applicazioni ATEX dovrà essere esclusivamente collegato ad un Amplificatore Adiacente certificato EC TRL03ATEX21033X o TRL03ATEX21035X.

(c) Il sensore dovrà essere installato in modo che esso non superi la Classe 3M8/4M8 (livello di vibrazioni) come definito da IEC60721.

(d) Se il materiale della custodia elettrica è una lega metallica oppure un materiale plastico, si dovranno osservare le seguenti precauzioni:

(i) Quando la custodia elettrica è costruita con una lega metallica, in rarissime occasioni, potrebbero verificarsi delle sorgenti potenziali di innesco dovute a scintille dovute a urto oppure a sfregamento. Questo dovrà essere tenuto in debita considerazione quando Sensor deve essere installato in aree che richiedono specificatamente apparecchiature di gruppo II, categoria 1G.

(ii) In alcune circostanza estreme, le parti non metalliche racchiuse nella custodia dello Sensor potrebbero generare un livello di carica elettrostatica in grado di provocare l'innesco della miscela esplosiva. Pertanto, quando Sensor deve essere usato in applicazioni dove sia specificatamente richiesto l'uso di apparecchiatura di gruppo II, categoria 1, esso non potrà essere installato in siti dove le condizioni esterne possano favorire l'accumulo di cariche elettrostatiche sulle superfici non metalliche. In aggiunta, Sensor può essere pulito solo usando un pezzo di stoffa umido.

Notare che le istruzioni di sicurezza e i certificati riportati in questo documento sono stati tradotti dall'inglese britannico.

Page 14

IP2063/SI

Page 14
Image 14
Emerson IP2063/SI manual Istruzioni Specifiche per le installazioni in area pericolosa, Page