Italiano
RICARICA
Prima di usare il trapano avvitatore, caricare la batteria come di seguito indicato.
1.Inserire la batteria nel caricatore. Sistemare la batteria in modo che abbia l‘etichetta rivolta verso l‘etichetta del caricatore e premerla fino a quando non venga in contatto con la piastrina inferiore. (Vedere le Fig. 1 e 3)
2.Collegare il cavo del caricatore alla presa AC.
In tal modo si accenderà il caricatore e anche la lampada spia si illuminerà.
ATTENZIONE
Se la lampada spia non si illumina, togliere il cavo
di corrente dalla presa di rete e controllare come
èinserita la batteria.
Occorre un‘ora circa per caricare la batteria ad una temperatura di circa 20°C. La lampada spia si spegne quando la batteria è caricata appieno.
Il tempo di carica della batteria diventa più lungo a basse temperature o quando la tensione di alimentazione è troppo bassa.
Se la lampada spia non si spegne neppure dopo che sono trascorse più di due ore dall'inizio della carica, interrompere la carica e rivolgersi ad un
CENTRO DI ASSISTERZA HITACHI AUTORIZZATO.
ATTENZIONE
Se la batteria è calda a causa dei raggi diretti del sole ad operazione eseguita, la lampada spia del caricatore a volte non si illumina.
Prima di iniziare le operazioni di carico raffreddare la batteria.
3.Staccare il caricatore dalla presa AC.
4.Tenere il caricatore stretto e tirare fuori la batteria. A ricarica avvenuta, chiudere la copertina del caricatore.
PRIMA DI INIZIARE LE OPERAZIONI
1.Stabilire e controllare l’ambiente di lavoro. Controllare che l’ambiente di lavoro sia adatto seguendo le necessarie precauzioni.
OPERAZIONE
1. Controllare la posizione del tappo (Ved. Fig. 4)
La coppia di serraggio di questo utensile può essere regolata modificando la posizione del tappo.
(1)Quando si usa questo attrezzo come cacciavite, allineare uno dei numeri “1, 3, 5 ... 22” sul tappo o il punto nero con il simbolo del triangolo sul corpo esterno.
(2)Quando si usa questo attrezzo como trapano, allineare il simbolo di trapano “” sul tappo con il simbolo del triangolo sul corpo esterno.
ATTENZIONE
◯Il tappo non può esser regolato sugli intervalli tra i numeri “1, 3, 5 ... 22” o sul punto nero.
◯Non usare l’attrezzo con il numero tappo “22” e la riga nera a metà del simbolo di trapano. Tale azione può causare danni. (Vedere la Fig. 5)
2.Regolazione della forza di serraggio
(1) Forza di serraggio
La forza di serraggio deve essere regolata in corrispondenza del diametro della vite. Se la forza di serraggio è troppo elevata, la vite si può rompere o la testa ne può risultare danneggiata. Controllare che la forza di serraggio sia adatta per il diametro della vite usata.
(2) Indicazione della direzione di serraggio
La coppia di serraggio differisce a seconda del tipo di vite e del materiale che viene serrato. L’apparecchio indica la coppia di serraggio con i numeri “1, 3, 5 ... 22” sul tappo e un punto nero. La coppia di serraggio alla posizione “1” è la più debole e quella al numero maggiore la più forte. (Vedere la Fig. 4)
(3) Regolazione della coppia di serraggio
Ruotare il tappo e allineare i numeri “1, 3, 5 ... 22” sul tappo, o il punto nero, con il simbolo del triangolo sul corpo esterno. Regolare il tappo nella direzione della coppia di serraggio debole o forte a seconda delle esigenze.
ATTENZIONES
◯ La rotazione del motore può essere bloccata, quando si usa l’utensile come trapano.
Usando il trapano avvitatore, fare attenzione a non bloccare il motore.
◯ Facendo lavorare a percussione l’utensile durante un tempo troppo prolungato, è possibile che la vite si rompa.
3.Cambio della velocità di rotazione
Usare la manopola d’intercambio per cambiare la velocità di rotazione. Premere il pulsante di blocco per liberare e spostare la manopola d’intercambio in direzione della freccia (Ved. Figs. 6 e 7).
Quando la manopola d’intercambio è portata su “LOW” il trapano rota a bassa velocità. Su “HIGH” il trapano rota ad alta velocità.
ATTENZIONE
◯Quando si cambia la velocità di rotazione con la manopola d’intercambio, assicurarsi che l’interruttore sia spento e che la manopola di selezione sia in posizione “0” (OFF).
Se si cambia la velocità con il motore in moto si causeranno danni agli ingranaggi.
◯Quando si regola la manopola di comando su “HIGH” (alta velocità) e la posizione del cappuccio è “17” o “22”, può accadere che la frizione non ingrani e il motore sia bloccato.
In questo caso, regolare la manopola di comando su “LOW” (bassa velocità).
◯Se il motore si blocca, togliere immediatamente la corrente.
Se il motore si blocca per qualche attimo, il motore o la batteria possono essere bruciati.
4.Suggerimenti e limite d’uso
Nella tabella seguente sono indicati i limiti d’uso per i vari tipi di lavoro con questo utensile:
20