Husqvarna FS 700 EX manual Disposizioni di sicurezza, Avvertenza

Models: FS 700 EX

1 79
Download 79 pages 55.93 Kb
Page 64
Image 64

Istruzioni per l’uso FS 700EX

Disposizioni di sicurezza

Efficienza e semplicità, unite a sicurezza d’uso, sono criteri di massima priorità nella progettazione e produzione dei prodotti Husqvarna. Per garantire la massima sicurezza della macchina, attenersi sempre ai seguenti punti.

Prima di avviare la macchina, accertarsi sempre che siano rispettate le norme di sicurezza. In caso contrario, la Husqvarna Construction Products Sweden AB o i suoi rappresentanti declinano ogni responsabilità per danni sia diretti che indiretti.

Leggere le presenti istruzioni per l’uso e accertarsi di averne compreso il contenuto prima di utilizzare la macchina. Leggere le presenti disposizioni di sicurezza. In caso di dubbi correlati alla sicurezza, non utilizzare la macchina.

Per maggiori informazioni, contattare il proprio rivenditore.

Controllare che tutti i raccordi, i connettori e la protezione del disco siano integri.

Accertarsi che tutti i flessibili e i cavi di alimentazione siano collegati correttamente alla macchina prima di avviarla.

La distanza di sicurezza è di 4 m davanti e ai lati della macchina.

Accertarsi che non vi siano persone o animali nell’area di lavoro.

Controllare che la protezione del disco e la protezione della flangia del disco siano montate correttamente.

Durante il taglio, accertarsi di avere facile accesso al pulsante di arresto di emergenza.

Non lasciare mai la macchina incustodita a motore acceso.

Prima del taglio, pianificare e segnare chiaramente sul pavimento tutti i tagli necessari, in modo che la loro esecuzione non metta a repentaglio la sicurezza delle persone e l’integrità della macchina.

Controllare sulle planimetrie se sono presenti cavi elettrici oppure condutture idriche, del gas o di scarico nell’area di lavoro.

Controllare che i cavi elettrici nell’area di lavoro non siano sotto tensione.

Prestare attenzione durante le operazioni di solleva- mento. In sede di movimentazione di pezzi pesanti sussiste il rischio di schiacciamento e altri danni.

Utilizzare sempre i dispositivi e gli indumenti di protezione individuale come indicato nelle istruzioni per l’uso. Non utilizzare indumenti che possono rimanere impigliati nelle parti in movimento.

Le persone presenti vicino all’area di lavoro devono indossare protezioni acustiche.

Non capovolgere, inclinare o mettere di lato la macchina con il disco in rotazione.

Utilizzare esclusivamente dischi raccomandati dal produttore.

Non tagliare mai se la protezione del disco non è in posizione.

Non tagliare mai se l’acqua di raffreddamento è chiusa. Se il disco non è sufficientemente raffreddato, potrebbero staccarsi i segmenti. Inoltre, l’acqua di raffreddamento evita la formazione di polvere di calcestruzzo.

Non utilizzare mai un disco danneggiato o usurato.

Non utilizzare la macchina se si rilevano anomalie di funzionamento.

Rispettare sempre le disposizioni per la prevenzione degli incidenti, le altre disposizioni di sicurezza e le norme della medicina del lavoro.

Conservare la macchina sotto chiave affinché non sia accessibile a bambini o persone non addestrate all’uso della stessa.

Fissare o ancorare i blocchi di calcestruzzo tagliati in modo sicuro. I blocchi tagliati sono pesanti, quindi devono essere sempre movimentati in modo controllato per evitare gravi danni e lesioni personali.

Accertarsi che vi sia sempre qualcuno nelle vicinanze quando si utilizza la macchina, in modo da poter chiedere aiuto in caso di incidente.

AVVERTENZA

Quando si utilizza la macchina, utilizzare sempre dispositivi e indumenti di prote- zione individuale approvati. Gli indumenti e i dispositivi di protezione individuale non eliminano il rischio di incidenti, ma pos- sono ridurre la gravità delle lesioni qualora si verifichi un incidente. Per informazioni su dispositivi e indumenti di protezione individuale approvati, rivolgersi al proprio rivenditore.

64 - Italiano

Page 64
Image 64
Husqvarna FS 700 EX manual Disposizioni di sicurezza, Avvertenza