ISTRUZIONI GENERALI

PER L’INSTALLAZIONE

System design

Il successo di qualsiasi impianto stereo veicolare dipende da diversi fattori come il design del sistema, l’esecuzione dell’installazione e l’impostazione del sistema. Questo capitolo si propone di aiutare l’installatore offren- do diversi consigli e indicazioni sulle corrette modalità d’installazione. Si prega di osservare che qualsiasi sistema può essere buono solo quanto può esserlo la sua parte meno efficiente.

Stabilire il formato del sistema, cioè amplificatore singolo, attivo, fronte/re- tro ecc. Scegliere quindi la potenza dell’amplificatore a piacere. Si prega di ricordare che i sistemi con la potenza più alta non servono necessariamente soltanto alla produzione di alti livelli di pressione audio ma anche per ottenere una maggiore resa nelle frequenze estreme con una conseguente riproduzione chiara senza distorsioni. Gli amplificatori a bassa potenza raggiungono prima i

loro limiti degli amplificatori più potenti e in condizioni di sovraccarico posso- no determinare malfunzionamenti dovuti agli armonici generati da un segnale limitato che causano il surriscaldamento delle bobine vocali.

Scegliere la posizione di montaggio dell’altoparlante e dell’amplifi-catore. La posizione è sempre un compromesso tra lo spazio e la rappresentazione dei livelli audio. Gli amplificatori andrebbero sempre montati con le scanalature in verticale per garantire il miglior raffreddamento per convezione e ridurre al minimo la possibilità di surriscaldamento.

Acquistare i migliori cavi cinch possibili per una maggiore affidabilità e una minore interferenza con il rumore del motore nell’impianto audio.

Installazione

Istruzioni generali:

Montare l’amplificatore/I nella posizione prescelta.

Disporre gli attacchi in modo che i cavi cinch si trovino ad una distanza mini- ma di 50 cm dai cavi di rete e degli altoparlanti. Tenere i cavi cinch lontani da apparecchiature elettriche nel veicolo perché potrebbero causare fruscii (ad es. pompe della benzina).

Attacchi alla rete e massa:

Utilizzare cavi di rete sufficientemente dimensionati, con una sezione di almeno 10 mm² per amplificatore. In impianti con amplificatori multipli si consiglia di montare una protezione sufficientemente dimensionata diretta- mente alla batteria e portare un cavo di corrente da + 12 volt a un blocco di distribuzione con protezione in prossimità degli amplificatori. Si può quindi facilmente collegare il terminale da +12 volt di ciascun amplificatore al bl- occo di distribuzione.

Effettuare la messa a terra di ciascun amplificatore direttamente al telaio dell’autoveicolo con l’attacco a massa il più possibile breve utilizzando anche in questo caso cavi da almeno 10 mm². Se necessario utilizzare un blocco di distribuzione a massa, ma è estremamente importante mantenere più breve possibile l’attacco principale di massa dal blocco di distribuzione al telaio e in ogni caso non oltre i 30 cm. L’attacco di massa al telaio dell’autoveicolo deve essere sempre integro e il miglior modo per ottenere un solido ed efficiente contatto elettrico e meccanico è utilizzare un capocorda tondo grande, pinza- to e saldato al cavo di massa. Il passaggio successivo consiste nel rimuovere la vernice dal telaio dell’autoveicolo per un superficie un po’ più estesa del capocorda tondo e in corrispondenza del punto di collegamento. Praticare un foro d’apertura nel telaio della stessa dimensione del foro per il capocorda e utilizzando cacciavite, piattaforma e dado fissare saldamente il capocorda di massa. Applicare un agente anticorrosivo sul collegamento vite/capocorda per impedirne l’ossidazione con il tempo.

CONSIGLIO: procedere nello stesso modo per l’installazione delle unità di co- mando, degli equalizzatori e di qualsiasi altra apparecchiatura audio di questo genere - scegliendo la soluzione più breve di messa a terra di ciascun pezzo rispetto al telaio dell’autoveicolo. Ciò consente di limitare al minimo lacci e fruscii.

Tutti gli attacchi di massa e degli altoparlanti devono essere pinzati e saldati per poter essere ben solidi. Accertarsi che nessun isolamento dei cavi entri in contatto con metallo esposto all’interno del veicolo determinando così costi circuiti al telaio.

Sequenza sicura d’esecuzione degli attacchi:

Dopo aver posato tutti i cavi collegare i cavi dell’altoparlante all’altoparlante e agli amplificatori quindi collegarli ed innestarli nei cavi cinch. Collegare quindi tutti i cavi di massa e gli attacchi del comando d’accensione. Collegare tutti i cavi da +12 volt all’amplificatore/i e ai blocchi di distribuzione e por- tafusibili. Collegare infine il cavo principale da +12 volt alla batteria con la protezione principale staccato. A questo punto l’impianto è quasi pronto per essere messo in funzione.

Messa in funzione dell’impianto:

La procedura descritta di seguito può sembrare pedante ma non c’è niente di più frustrante che accendere l’impianto per la prima volta e constatare che non funziona immediatamente come dovrebbe.

Per prima cosa accertarsi che l’unità di comando sia spenta e che tutti i livelli siano al minimo ( in senso antiorario), compreso il volume dell’unità di co- mando. Mettere tutti gli equalizzatori su 0 dB (amplificazione 0) e tutte le frequenze di transizione su frequenze approssimate come consigliato dalla casa produttrice dell’altoparlante. Mettere tutti gli interruttori d’ingresso e di transizione come richiesto per il funzionamento del sistema.

Togliere tutte le protezione degli amplificatori ed inserire la protezione prin- cipale nella batteria. Se la protezione non salta si può inserirla in uno degli amplificatori e ora è possibile accendere l’impianto.

Accendere l’unità di comando, inserire un CD o selezionare una stazione radiofonica e alzare il volume nell’unità di comando. Se il suono prodotto dall’impianto è buono spegnere l’unità di comando ed installare le protezio- ni negli amplificatori rimasti una per una finché tutto l’impianto è acceso e funziona regolarmente.

Italiano

59

Page 59
Image 59
MB QUART PAB 2100 manual Installazione, Istruzioni generali, Attacchi alla rete e massa, Messa in funzione dell’impianto