LEVA DELL’ARIA/MINIMO VELOCE
(VISTA LATERALE)
Leva dell’aria/ OFF HALF FULL minimo veloce
6.Tirare rapidamente la cordicella del mo- torino di avviamento con la mano finché il motore comincia a girare.
7.Fare andare il motore per circa 30 secon- di. Quindi, premere e rilasciare il grilletto dell’acceleratore per rilasciare il minimo veloce; il motore girerà al minimo.
AVVIAMENTO DI UN MOTORE CALDO
1.Spostare l’interruttore ON/STOP in posi- zione ON.
2.Premere lentamente la pompetta di ades- camento per 6 volte.
3.Spostare la leva dell’aria/minimo veloce alla posizione HALF CHOKE.
4.Tirare rapidamente la cordicella del mo- torino di avviamento con la mano finché il motore comincia a girare.
5.Premere e rilasciare il grilletto dell’accel- eratore per rilasciare il minimo veloce; il motore girerà al minimo.
AVVIAMENTO DI UN MOTORE INGOLFATO
Se il motore non è partito dopo 10 tentativi, è possibile che si sia ingolfato per un eccesso di carburante.
Èpossibile eliminare l’eccesso di carburante dal motore ingolfato seguendo la procedura di avvio a motore caldo sopra riportata. Chiudere la leva dell’aria/minimo veloce completamente e accertarsi che l’interruttore di accensione sia in posizione ON.
Per avviare il motore può essere necessario tirare molte volte il cordicella del motorino di avviamento, a seconda delle condizioni di ingolfamento. Se il motore non si avvia, consultare lo TABELLA DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI.
FRENO DELLA CATENA
AVVERTENZA: Se il nastro del freno si è consumato diventando troppo sottile, il nastro potrebbe rompersi quando viene azionato il freno della catena. Con il nastro del freno rotto, il freno della catena non arresterà la catena. Il freno della catena deve essere sostituito se un qualsiasi suo componente si è consumato ad uno spessore inferiore a 0,5
mm.Le riparazioni del freno della catena devono essere fatte da un rivenditore autorizzato con servizio di assistenza. Portare l’unità al rivenditore dal quale la sega è stata acquistata, oppure al più vicino centro di servizio principale autorizzato.
SQuesta sega è dotata di freno della catena. Il freno è fatto per arrestare la catena in
caso di rinculo.
S Il freno ad inerzia della catena viene attivato se il riparo anteriore della mano viene spinto in avanti, manualmente (a mano) o automaticamente (da un movimento improvviso).
SSe il freno è attivato, viene disimpegnato
spingendo il paramano anteriore il più possibile verso l’impugnatura anteriore.
SQuando si taglia usando la sega, occorre disimpegnare il freno della catena.
Disimpegnato
Impegnato
Controllo della funzione frenante
AVVERTENZA: È necessario controllare più volte al giorno il freno della catena. Eseguire il controllo con il motore in moto. Questa è l’unica circostanza in cui la sega deve essere messa a terra con il motore in moto.
Mettere la sega a terra, su una superficie stabile. Con la mano destra, afferrare l’impugnatura posteriore mentre con la mano sinistra afferrare l’impugnatura anteriore. Accelerare al massimo la sega premendo il grillette dell’acceleratore. Azionare il freno della sega ruotando il polso sinistro contro il riparo della mano, senza rilasciare la presa sull’impugnatura anteriore. La catena dovrebbe arrestarsi immediatamente.
Controllo della funzione di attivazione per inerzia
AVVERTENZA: Durante
l’esecuzione della seguente procedura, il motore deve essere spento.
Con la mano destra, afferrare l’impugnatura posteriore mentre con la mano sinistra afferrare l’impugnatura anteriore. Tenere la motosega circa 35 cm sopra un ceppo o un’altra superficie di legno. Rilasciare la presa sull’impugnatura anteriore e usare il peso della sega per far cadere in avanti la parte superiore della barra di guida che in tal modo toccherà il ceppo. Quando la punta della barra colpisce il ceppo, il freno dovrebbe attivarsi.
10