Posizionare la catena sulla ruota dentata
7.Mettere la catena sulla ruota dentata posta dietro al disco della frizione. As- sestare la catena sui denti della ruota dentata.
8.Iniziando dalla parte superiore della bar- ra, assestare la catena sulla scanalatura intorno alla barra di guida.
9.Tirare la barra in avanti finché la catena non è sistemata nella scanalatura.
10.Tenere la barra di guida contro il telaio della sega e installare il freno della cate- na.
11.Accertarsi che il perno di regolazione sia allineato al foro nella barra. Ricordare che questo perno sposta la barra in avanti e indietro quando si gira la vite.
12.Reinserire i dadi di freno della catena e stringerli con le dita. Una volta tesa la catena, occorre serrare i dadi di freno della catena.
TENSIONE DELLA CATENA (anche per le unità con catena già installata)
NOTA: Quando si regola la tensione della catena, accertarsi che i dadi di freno della catena siano solo stretti a mano. Il tentativo di tendere la catena con i dadi serrati può danneggiare l’unità.
Controllo della tensione:
Usando l’estremità del cacciavite dello strumento di regolazione barra/catena, fare muovere la catena intorno alla barra. Se non si muove, è troppo tesa. Se è troppo lenta, la catena si curva al di sotto della barra.
Dadi di freno | Strumento di regola- |
zione barra/ | |
della catena | catena |
Regolazione della tensione:
La tensione della catena è molto importante: la catena si estende durante l’uso. Questo fenomeno è particolarmente evidente le prime volte che si usa la sega. Controllare sempre la tensione della catena ogni volta che si usa la sega e la si rifornisce di carburante.
Èpossibile regolare la tensione della catena allentando i dadi di blocco della barra e ruotando la vite di regolazione di 1/4 di giro mentre si alza la barra.
S Se la catena è troppo tesa, ruotare la vite di regolazione di 1/4 di giro in senso antiorario.
S Se la catena è troppo lenta, ruotare la vite di regolazione di 1/4 di giro in senso orario.
Regolazione
Dadi di freno della catena | Barra |
Vite di regolazione
SAlzare la testata della barra e serrare i dadi
con lo strumento cacciavite/chiave.
S Ricontrollare la tensione della catena.
Dadi di freno della catena
AVVERTENZA: Se la sega è usata con una catena allentata, la catena può saltare fuori dalla barra di guida e causare gravi infortuni.
AVVERTENZA: Il silenziatore è molto caldo durante e
UTILIZZO
PRIMA DI AVVIARE MOTORE
AVVERTENZA: Prima di iniziare, accertarsi di leggere le informazioni sul carburante incluse nelle norme di sicurezza. Se qualcosa delle norme di sicurezza non è chiaro, non tentare di rifornire l’unità. Rivolgersi a un centro autorizzato.
LUBRIFICAZIONE DELLA BARRA E DELLA CATENA
La barra e la catena richiedono una lubrifica- zione continua. La lubrificazione è fornita dal sistema automatico quando la coppa dell’olio viene mantenuta piena. L’assenza di olio danneggia in breve tempo la barra e la catena. Un basso livello di olio provoca surri- scaldamento, evidente per il fumo che pro- viene dalla catena e/o per lo scolorimento della barra.
8