m a n u a l e d e l l ’ u t e n t e | a l t o p a r l a n t i |
IMPORTANTE: ISTRUZIONI PER UN
FUNZIONAMENTO SICURO
Leggere le istruzioni
Prima di procedere all'utilizzo del prodotto, leggere tutte le istruzioni relative al suo funziona- mento ed alle misure di sicurezza.
Conservare le istruzioni
Per eventuali ulteriori riferimenti, non scartare le istruzioni relative al funzionamento del prodotto e alle misure di sicurezza.
Attenersi alle avvertenze
Rispettare ogni avvertenza indicata sul prodotto e contenuta nelle istruzioni per il funzionamento.
Seguire le istruzioni
Attenersi a tutte le istruzioni per l'uso e il funzionamento del prodotto.
Pulizia
Prima di procedere alla pulizia del prodotto, staccarlo dalla presa di corrente nella parete. Non utilizzare detersivi liquidi od aerosol, ma ricorrere ad un panno umido.
Attacchi
Non impiegare attacchi diversi da quelli raccomandati dal fabbricante del prodotto per non provocare rischi.
Acqua ed umidità
Non utilizzare il prodotto in vicinanza dell' acqua: per esempio, vicino ad una vasca da bagno, un lavandino del bagno, un lavandino di cucina o una tinozza per lavare la biancheria, in uno scantinato umido o vicino ad una piscina.
Aerazione
Il mobiletto è provvisto di apposite aperture e fessure per l'aerazione in grado di assicurare il funzionamento efficiente del prodotto proteggendolo dal surriscaldamento: tali aperture non devono essere nè bloccate nè coperte. Affinchè non si verifichi mai un bloccaggio, fare atten- zione a non appoggiare il prodotto su un letto, un divano, un tappeto od altre superfici simili. Evitare anche di collocarlo in un elemento incassato come una libreria o uno scaffale
a meno che non vi sia aerazione adeguata, o siano state rispettate le istruzioni del fabbricante.
Fonti di energia
Il prodotto deve essere fatto funzionare solo mediante la fonte energetica indicata sull'etichetta d'identificazione. Nel caso d'incertezza circa il tipo di alimentatore usato nella vostra abitazione, contattate il dettagliante o l'azienda elettrica locale. Per i prodotti alimentati da batteria, od altra fonte energetica, consultare le istruzioni per il funzionamento.
Collegamento a terra o polarizzazione
Il prodotto può essere fornito di linea a corrente alternata con spina polarizzata (cioè, una spina con una lamella più larga dell'altra). Questo tipo di spina può essere infilato nella presa elettrica in un solo modo, costituendo quindi un elemento di sicurezza. Se non è possibile inserire completamente la spina nella presa, provare a capovolgerla. E se la spina continua a non inserirsi, contattare un elettricista che provveda a sostituire la presa ormai inadeguata. È importante NON rendere inoperante l'elemento di sicurezza presente nella spina polarizzata.
Protezione del cavo di alimentazione
I fili elettrici devono essere disposti in modo da non venire calpestati o compressi da oggetti che possono esservi appoggiati sopra o contro; prestare particolare attenzione ai fili a livello delle spine, delle prese di corrente, e del punto in cui fuoriescono dal prodotto.
Sovraccarico
Evitare di sovraccaricare le prese nella parete o i prolungamenti dato che ciò può provocare rischio d'incendio o di scossa elettrica.
Introduzione di un oggetto o di liquido
Non introdurre mai alcun oggetto nel prodotto attraverso le aperture dato che questo può venire a contatto con punti pericolosi della tensione o tratti di cortocircuito generando un incendio o scossa elettrica. Inoltre, fare sempre attenzione a non versare alcun liquido sul prodotto.
Manutenzione
Evitare di effettuare la manutenzione del prodotto da soli dato che aprire o togliere le coper- ture può esporre a tensione pericolosa od altri rischi.
Calore
Il prodotto deve essere collocato lontano da fonti di calore come radiatori, elementi riscaldanti, stufe od apparecchiature elettriche che generano calore (inclusi gli amplificatori).
Periodi di inattività
Il cavo di alimentazione del prodotto dovrebbe essere staccato dalla presa durante lunghi periodi di non utilizzo.
Danni che richiedono manutenzione
Il prodotto deve essere sottoposto a manutenzione eseguita da personale qualificato quando:
(A)il cavo di alimentazione o la spina sono stati danneggiati, oppure
(B)degli oggetti sono caduti dentro il prodotto, od è stato versato del liquido sull'apparecchio, oppure
(C)il prodotto è rimasto esposto alla pioggia, oppure
(D)l'apparecchio non funziona normalmente o si registra notevole cambiamento nella prestazione sonora, oppure
(E)il prodotto è stato lasciato cadere, o l'involucro ha subito danni.
6
INTRODUZIONE
Congratulazioni per aver acquistato altoparlanti Mirage®! L'abbinamento di tecnologia esclusiva Mirage® e fabbricazione eccezionale vi permetteranno di godere a lungo una riproduzione musicale il più naturale e precisa possibile: la vera caratteristica che contraddistingue gli altoparlanti Mirage®! I consigli riportati in questo manuale intendono aiutarvi a massimizzare e mantenere sempre un rendimento di alto livello e, quindi, un piacevole ascolto.
PROFILO DELL'AZIENDA
Gli altoparlanti Mirage sono progettati e realizzati dalla Audio Products International Corp., nota nell'industria come “API”, una società canadese fondata nel 1973 che si classifica al terzo posto in Nord America tra i principali fabbricanti di altoparlanti, e figura tra i primi dieci, a livello mondiale, con una distribuzione dei propri prodotti in oltre cinquantacinque paesi.
ED ORA, QUALCHE PAROLA SULLE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DEGLI ALTOPARLANTI MIRAGE®
Riteniamo che per quanto riguarda questa linea, occorra rispettare le caratteristiche essenziali del progetto se si vuole realizzare un prodotto superiore, indipendentemente dal costo. Questo spiega come la
La risposta piatta sull'asse e al di fuori dell'asse viene ottenuta ricorrendo a coni stampati ad iniezione con contorno particolare ed esclusivo inseriti in un deflettore smussato che riduce la diffrazione per spigolo. Tutto ciò assicura che lo spettro critico intermedio sia preciso e in grado di produrre suoni naturali e frequenze medie.
In un ambiente al vivo, il 30% di quanto udiamo è diretto e fino al 70% riflesso; perciò, un altoparlante deve presentare caratteristiche di ampia dispersione per ricreare fedelmente la musica od avvenimento originale registrato. Gli altoparlanti per le note alte a calotta metallica con sospensione in tessuto presentano eccellenti proprietà a forma d'onda e sono incrociati a 2 KHz per mantenere una dispersione ampia e costante.
La distorsione e le risonanze che possono irritare l'ascoltatore e danneggiare le componenti vengono controllate ricorrendo a componenti elettriche con tolleranza molto limitata, a progetti di sospensione lineare ben smorzata e tecniche di costruzione per lo smorzamento del mobiletto. I mobiletti sono realizzati con pannello di fibre inerte a densità media e rafforzati in modo rigido per prevenire risonanze o vibrazioni indesiderate.
REQUISITI DELL'AMPLIFICATORE
La “Serie FRx” è stata concepita in modo da essere altamente efficiente e quindi indipendente dall'amplificatore connesso. Si stima che la serie completa abbia un'impedenza di
Avvertenza: se un amplificatore viene sovrapilotato, la distorsione che ne deriva è in effetti di gran lunga superiore alla capacità stimata. La distorsione di un amplificatore sovrapilotato è chiamata “taglio dei picchi” (clipping) ed è facilmente identificabile per il suono poco distinto e distorto, e può danneggiare qualsiasi altoparlante. Il regolatore del volume nella maggior parte degli amplificatori e ricevitori è di tipo logaritmico; vale a dire che per raggiungere la capacità massima basta che il regolatore del volume sia al punto mediano. Far funzionare gli alti, le note acute o i bassi aumenta la potenza di uscita ben al di là dei livelli presupposti. La garanzia sui nostri altoparlanti viene quindi annullata se le bobine risultano bruciate o danneggiate come conseguenza di eccesso di potenza o di taglio.
COLLOCAZIONE DELL'ALTOPARLANTE E ACUSTICA DELLA STANZA
La “Serie FRx” Mirage® è stata progettata per fornire prestazioni ottimali in numerosi ambienti; vi sono tuttavia degli accorgimenti che possono aiutare a massimizzare i risultati e l'ascolto.
In generale, al momento di collocare l'altoparlante, si consiglia che tra questo e l'ascoltatore vi sia uno spazio corrispondente a circa 1 o 2 volte la distanza tra gli altoparlanti. Ad esempio, se gli altoparlanti si trovano in una posizione ideale con un minimo di 6 piedi (1,8 m.) di distanza l'uno dall'altro, sarebbe bene essere seduti ad una lontananza di 9 piedi (2,4 m.).
Per il massimo rendimento, l'altoparlante dovrebbe essere collocato a circa 2 piedi (60 cm.) dalla parete posteriore. Assicurarsi che la parete laterale non sia equidistante perchè questo potrebbe interferire con le riflessioni della parete. Attenersi alle medesime istruzioni sopraindicate per la collocazione e distanza dell'altoparlante. Ad esempio, se l'altoparlante si trova a 2 piedi (60 cm.) dalla parete, porlo a 3 piedi (90 cm.) rispetto alla parete laterale (v. illustrazione 6).