m a n u a l e d e l l ’ u t e n t e | a l t o p a r l a n t i |
La prestazione migliore per basse frequenze si realizza in stanze di diversa altezza, profondità e lunghezza ma, naturalmente, dovrete adattarvi allo spazio disponibile. Occorre, magari, cercare di collocare gli altoparlanti in modo che proiettino il suono lungo la parete più lunga perchè la musica si diffonda nella stanza con maggior effetto. In altre parole, se la stanza misura 10 piedi (3 m.) di larghezza e 20 piedi (6 m.) di profondità, collocarli lungo la parete di 10 piedi (3 m.), affinchè venga diminuita la riflessione dal muro e prodotto quindi un suono più naturale.
Le superfici riflettenti possiedono caratteristiche individuali per quanto riguarda l'assorbimento del suono; è quindi importante che le pareti riflettenti di destra e sinistra siano simili o quasi. Ad esempio, se la parete è ricoperta da tappezzeria o da un tendaggio tenderà ad assorbire più frequenze di una superficie con solo una mano di pittura. Provate a collocare gli altoparlanti rivolti all'indentro/all'infuori fino a quando stato raggiunto il suono stereofonico migliore. Un buon punto di partenza consiste nel rivolgere gli altoparlanti all'indentro di modo che, rispetto a dove siete seduto, si possa intravedere circa 1 pollice (25 mm.) dei lati del mobiletto.
Gli altoparlanti
Se gli altoparlanti vengono invece posti su dei tavolinetti, questi dovrebbero essere alti all'incirca 2 piedi (60 cm.), od abbastanza alti da far sì che, una volta seduti, l'altoparlante per le note alte (tweeter) si trovi vicino al livello dell'orecchio. La parte posteriore dell'altoparlante è fornita di un inserto in ottone, di filettatura 16 e di 3/8 di pollice (9 mm.), adatto a diversi tipi di supporto per montaggio su muro o soffitto.
I modelli
Un canale centrale può riprodurre fino al 60% della colonna sonora di un film in cui prevale il dialogo. Al fine di mantenere lo stesso effetto delle voci che emanano dalla bocca dell'attore, l'
L'altoparlante ad effetti Surround (“che circondano”)
I modelli
FILO DELL'ALTOPARLANTE
Contrariamente alla credenza generale, i fili per altoparlanti si differenziano tra loro. Il filo dell'altoparlante è “la cannuccia” con cui l'altoparlante “beve” dall'amplificatore. Più inferiore è la qualità, più scadente è il segnale che raggiunge l'altoparlante. Il “cordone da lampada” ordinario sminuisce il segnale, soprattutto in lughezze di 10 piedi (3 m.) o più, pertanto si rac- comanda l'uso di un cavo per altoparlante di ottima qualità affinchè gli altoparlanti Mirage® forniscano la migliore prestazione possibile.
Fare attenzione a spegnere l'amplificatore quando gli altoparlanti vengono collegati all'amplificatore, altrimenti i conduttori dell'altoparlante potrebbero produrre un cortocircuito con possibile danno all'amplificatore.
COLLEGAMENTO DELL'ALTOPARLANTE ALL'AMPLIFICATORE
Collegamento convenzionale:
Collegare il filo dell'altoparlante dal terminale positivo (ROSSO+) sull'amplificatore a quello positivio (ROSSO+) sull'altoparlante. Collegare il terminale negativo
(v. illustrazioni 1,2).
Collegamento a doppio filo:
I miglioramenti a livello musicale che si registrano collegando gli altoparlanti a doppio filo si avvicinano a quelli della doppia amplificazione, ma ad un costo notevolmente inferiore. Il collegamento tipo fa sì che il filo venga condiviso con l'incrocio delle basse, medie ed alte frequenze: una soluzione tutt'altro che ideale. L'utilizzo del doppio filo elimina l'impedenza comune e, di conseguenza, rende notevolmente più chiara la fase di transizione tra le basse ed alte frequenze. Questo tipo di collegamento può essere applicato ai modelli Mirage
entrambi possano essere inseriti nel terminale positivo dell'amplificatore. Seguire il medesimo procedimento per i conduttori negativi. Successivamente, collegare i due conduttori positivi ai terminali positivi posti sul retro dell'altoparlante, e quelli negativi ai terminali negativi (v. illus- trazione 3).
Connessione con combinazione a doppia amplificazione/doppio filo:
Questo metodo utilizza amplifictori separati per gli altoparlanti di destra e sinistra. Accertarsi che siano stati tolti gli allacciamenti del cortocircuito. Prendere i conduttori negativi da entrambi i canali destro e sinistro dell'amplificatore sinistro e collegarne uno al conduttore negativo in alto, per l'altoparlante delle note alte, e l'altro al conduttore negativo in basso, per il woofer. Ripetere il procedimento per i conduttori positivi. Seguire lo stesso metodo anche per collegare l'amplificatore destro all'altoparlante destro (v. illustrazione 4).
MODALITÀ PER LA COLLOCAZIONE E CONNESSIONE DEGLI ALTOPARLANTI MIRAGE
L'altoparlante è dotato di appoggi in stile, necessari per conferire stabilità, che vanno assicurati sul fondo dell'altoparlante mediante i bulloni forniti. Occorre effettuare questo fissaggio per prevenire il rischio di danni all'impianto e di lesioni mortali alle persone.
A. Parti fornite: |
|
a. 4 bulloni Phillips | b. 4 appoggi in stile |
B. Istruzioni per il montaggio (v. Diagramma 2):
a. Collocare il Mirage
b. Con i bulloni forniti, inserire gli appoggi negli inserti e controllare che siano serrati in modo saldo.
MODELLI ALIMENTATI
l Mirage
Questo modello è anche munito di un regolatore di livello e di un regolatore per l'equaliz- zazione delle basse frequenze. Il regolatore di livello variabile bilancia il livello d'uscita dei bassi. All'inizio, porre il livello nella posizione oraria corrispondente al 12 per ottenere un'uscita equili- brata tra basse, medie ed alte frequenze, quindi regolare a seconda della propria preferenza.
L'equalizzazione delle basse frequenze permette di controllare le frequenze estremamente basse in modo da adattarle alle caratteristiche acustiche della stanza. Iniziare nella posizione oraria corrispondente al 12, poi girare in senso antiorario se i bassi rimbombano troppo o non sono sufficientemente chiari, ed in senso orario per un loro maggiore impatto.
Può capitare che il diodo luminoso (LED) sulla parte frontale si spenga quando si registra a lungo mancanza di bassa frequenza; si riaccende però immediatamente una volta ritornato il segnale di questa frequenza.
Posizione raccomandata per ottimizzare la riproduzione delle immagini, la risposta dei bassi e la schermatura magnetica (v. Diagramma 1).
MANUTENZIONE DELLA FINITURA
Per mantenere la piacevole finitura dei nuovi altoparlanti
GARANZIA AL DI FUORI DEGLI
STATI UNITI E DEL CANADA:
Le garanzie del prodotto possono variare da paese a paese. Rivolgetevi al dettagliante locale per ulteriori informazioni circa la GARANZIA LIMITATA in vigore nel vostro paese.
IMPORTANTE: Conservare la scatola e il materiale d'imballaggio del prodotto Mirage® in modo da poter proteggerlo qualora debba essere rispedito ad un centro di assistenza tecnica per riparazioni. Se al centro perviene un prodotto danneggiato spedito in un imballaggio diverso da quello originale, ogni spesa di riparazione, revisione ed imballaggio adeguato per la spedizione di ritorno sarà a carico dell'utilizzatore.
“MIRAGE”, il logo “MIRAGE”, “The Original Bipolar Loudspeaker”, “Omnipolar” e “API Accessories” sono marchi di fabbrica della Audio Products International Corp. “Dolby”, “Dolby
7