ITALIANO

COMMUTATORE“AFP”

OFF (reset): il dispositivo antifeedback è disinserito, il radiomicrofono funziona in maniera standard e quindi eventuali inneschi potrebbero accadere (proprio come un qualsiasi microfono di tipo tradizionale); in questa posizione il LED giallo AFP posto sul pannello frontale del ricevitore

èspento. Nota: quando il deviatore è portato su questa posizione tutti i filtri eventualmente inseriti in precedenza sono eliminati.

LOW: il dispositivo antifeedback è inserito e l’intervento dei filtri è molto dolce e graduale; il LED giallo AFP è acceso. Questa posizione è consigliata per il canto,specialmente nel caso si utilizzi un radiomicrofono / trasmettitore ad impugnatura e/o in ambienti molto rumorosi.

HIGH:Il dispositivo antifeedback è inserito e l’intervento dei filtri è veloce ed incisivo; il LED giallo AFP è acceso. Questa posizione è consigliata quando si utilizzano radiomicrofoni molto vicini agli altoparlanti o con microfoni di tipo “lavalier” o in ambienti molto silenziosi dove anche un inizio di feedback può essere fastidioso.

ESEMPIO - Dopo avere effettuato i normali collegamenti del ricevitore (alimentazione, audio ecc.) portare il deviatore AFP sulla posizione più adatta alla circostanza (ad esempio “HIGH” nel caso di una conferenza in ambiente silenzioso e con rischio elevato di feedback) verificando l’accensione del LED giallo AFP sul pannello frontale del ricevitore.

Non sono necessari altri particolari accorgimenti: una volta acceso il trasmettitore, il sistema è pronto per l’uso.

Supponiamo ora che l’oratore, durante il suo discorso, si sposti da una parte all’altra della sala.Nel caso in cui si verifichino le condizioni di innesco del feedback (a causa del volume o della posizione degli altoparlanti o anche della forma e dimensioni della stanza stessa), questo verrebbe immediatamente identificato ed eliminato anziché crescere in modo esponenziale.Inoltre,se l’oratore tornasse nello stesso punto in un secondo momento, il feedback non avrebbe neppure più inizio, perché uno o più filtri sarebbero già stati precedentemente inseriti proprio sulle frequenze che lo innescano (in quel determinato punto).

NOTA - Tutti i filtri in memoria vengono eliminati togliendo l’alimentazione al ricevitore del radiomicrofono o anche portando il selettore AFP sulla posizione OFF.

10