Collegamenti di Segnale In Ingresso 6
[Vedi figura 2 per normali collega- menti stereo.]
NOTA: Per prevenire scariche nei dif- fusori che potrebbero danneggiarli, assicuratevi che il sistema sia spento quando effettuate qualsiasi collega- mento di segnale.
Utilizzate cavi di connessione alta qualità. Collegate l’uscita del canale sinistro del vostro preamplificatore all’ingresso del canale sin- istro del
Collegamento Diffusori
Selezione Dei Diffusori
Raccomandiamo l’utilizzo di diffusori con impedenza nominale di 4ohm o superiore. Fate attenzione se desiderate pilotare più diffusori in parallelo, poiché l’impedenza effettiva che l’amplificatore rileva è sempre la metà. Per esempio, quando pilotate due coppie di diffusori da 8ohm, l’amplificatore rileva un carico di 4 ohm.
Quando pilotate più coppie di diffusori in par- allelo, vi raccomandiamo di scegliere diffusori con impedenza di 8ohm o superiore. Poiché i dati sull’impedenza dei diffusori non sono molto precisi, In pratica, pochissimi diffusori presenteranno un problema per
Scelta Dei Cavi Dei Diffusori
Per collegare
20
Polarita’ e Fase
La polarità, o orientamento positivo/negativo, dei collegamenti di ogni diffusore ed amplificatore deve sempre essere rispettata, in modo che tutti i diffusori siano in fase. Se la polarità di una connessione viene erroneamente invertita, la riproduzione delle basse frequenze sarà molto debole e l’immagine stereo risulterà degradata. Tutti i cavi per diffusori sono contrassegnati in modo da poterli identificare facilmente: solita- mente su uno dei due cavi è presente una striscia colorata o un altro segno di riconoscimento simile; oppure, se l’isolante dei cavi è trasparente, i conduttore sono di colori diversi (uno di colore rame ed uno argento); oppure potrebbe essere indicata la polarità direttamente sull’isolante. Identificate i conduttori positivi e negativi e prestate attenzione ad ogni collegamento che effettuate sull’amplificatore e sui diffusori.
Collegamento Di
Diffusori Stereo 9
Stendete il cavo dal
Se utilizzate connettori dual banana, collegateli ai cavi e quindi inseriteli nei connettori sul pan- nello posteriore. Se utilizzate questi connettori il collare a vite esagonale dei terminali deve essere avvitato completamente (in senso orario).
Se state usando terminali ad anello aperto, collegateli ai cavi. Se collegate direttamente i cavi spellati ai terminali dei diffusori, separate i cavi, e quindi spellate i terminali dei cavi. Fate attenzione a non tagliare anche il cavo interno quando lo spellate. Svitate (in senso antiorario) i collari a vite esagonali. Posizion- ate i terminali ad anello aperto attorno al corpo del connettore. Avvitate il collare esagonale in senso orario per bloccare il connettore ad anello aperto o il cavo.
NOTA: Assicuratevi che non vi siano fili che fuoriescono dalla parte spellata del cavo, che potrebbero andare a toccare il cavo o il connettore adiacente.
Configurazione Mono “a Ponte” 4
(vedere la figura 3 per il posizionamen- to dei jumpers per il funzionamento “a ponte” e per i collegamenti)
I due canali
èconfigurato “a ponte” il diffusore collegato ad esso deve avere un’impedenza pari o superiore ad 8 ohm.
Al fine di utilizzare
èconfigurato “a ponte”, la spia luminosa contrassegnata BRIDGED MONO 4 sul pan- nello frontale si illuminerà.
Impostazione dei jumper
Scollegate il cavo di alimentazione prima di aprire il cabinet del
Dopo avere scollegato il cavo di alimen- tazione, rimuovete le viti del coperchio del cabinet, e toglietelo sfilandolo dalla sua sede. Individuate i tre jumper contrassegnati con S 601, S 602 ed S 603. L’impostazione di fabbrica (stereo) dei jumper è sui pin 1 e 2 di ogni blocco; la loro posizione sulla scheda circuitale è indicata con un asterisco *.