Rotel RMB-1080 Collegamenti per I Segnali In Ingresso, Collegamento Alla Rete e Controlli

Models: RMB-1080

1 34
Download 34 pages 32.53 Kb
Page 21
Image 21
Collegamento Alla Rete e Controlli

Collegamento Alla Rete e Controlli

Ingresso In Corrente

Alternata Ingresso In Corrente

L’RB-1080 dovrebbe essere collegato direttamente ad una presa a muro polarizzata a tre poli o all’uscita attivata di un altro componente del vostro impianto audio. Non utilizzate una prolunga.

Assicuratevi che l’interruttore di accensione sul pannello anteriore dell’RB-1080 sia disattivato (in posizione “out”). Poi collegate il cordone di alimentazione in dotazione all’alloggiamento sul pannello posteriore dell’apparecchio e alla presa di alimentazione in corrente alternata.

Il vostro RB-1080 è già stato predisposto in fabbrica per il voltaggio corretto per il paese dove lo avete acquistato. La configurazione di linea di corrente alternata è indicata su un adesivo sul pannello anteriore.

NOTA: Nel caso doveste trasportare il vostro RB-1080 in un altro paese è possibile riconfigurare il voltaggio. Non cercate di provvedere a questa conversione da soli. Aprire il cabinet dell’RB-1080 vi espone a voltaggi pericolosi. Consultate personale di servizio qualificato o il centro di servizio della Rotel per informazioni.

Se vi assentate da casa per un lungo periodo,

èconsigliabile staccare il vostro amplificatore dalla rete (così come per gli altri componenti audio e video) durante la vostra assenza.

Interruttore Interruttore  e Spia di Accensione e Spia di Accensione

L’interruttore di accensione è posto al centro del pannello anteriore del vostro amplificatore. Per accendere l’amplificatore premete l’interruttore. La spia LED sopra l’interruttore si illuminerà, indicando che l’amplificatore è acceso. Per spegnere l’amplificatore premete nuovamente il pulsante e riportatelo nella posizione iniziale.

21

Selettore di modalità a scatto

ON/OFF Selettore di modalità a scatto

L’amplificatore offre l’opzione per l’accensione/spegnimento dell’ alimentazione automatica o manuale. Queste modalità sono selezionabili utilizzando un interruttore a bilanciere sul pannello posteriore.

Con l’interruttore in posizione ON del TRIG- GER da +12V, l’amplificatore viene attivato automaticamente quando è presente un segnale trigger da 12V al jack da 3.5 mm del TRIGGER IN sul pannello posteriore. L’amplificatore si porrà in modalità di standby se non è presente il segnale da 12V. L’interruttore di alimentazione sul pannello anteriore bypassa questa funzione. Deve essere su ON perché l’interruttore trigger da +12V funzioni. Ponendo l’interruttore su OFF si toglie l’alimentazione all’amplificatore, indipendentemente dal fatto che un segnale trigger sia presente o no.

Ingresso e uscita del trigger da +12V Ingresso e uscita del trigger da +12V Circuito di Protezione

Il jack IN da 3.5 mm collega il cavo/spina da 3.5 mm per trasportare il segnale trigger da 12V al fine di attivare e disattivare l’amplificatore, come potrebbe essere fatto in un’installazione particolare. Per fare uso di questa caratteristica l’interruttore a bilanciere deve essere posto in posizione ON. Il jack OUT da 3.5 mm per collegare un altro amplificatore che viene incorporato al trigger da 12V deve essere IN. Il segnale da 12V viene trasportato quando è presente il segnale trigger da +12V.

L’ingresso TRIGGER accetta qualsiasi segnale di controllo (AC o DC) in una gamma che va da 3 volt a 30 volt.

Circuito di Protezione Collegamenti per I Segnali In Ingresso

L’RB-1080 è dotato di un circuito di protezione termico che protegge l’amplificatore da eventuali danni derivanti da condizioni operative estreme. A differenza di altri apparecchi, il circuito di protezione dell’RB-1080 è indipendente dal segnale audio e non ha nessuna influenza sulle performance sonore. Invece, il circuito di protezione controlla la temperatura dei finali e spegne l’amplificatore se la temperatura supera i limiti di sicurezza.

Italiano

Molto probabilmente, non vedrete mai questo circuito di protezione in azione.

Tuttavia se si dovessero verificare le condizioni, l’amplificatore fermerà la riproduzione e l’indicatore LED sul pannello anteriore si accenderà.

Se questo accade, spegnete l’amplificatore, lasciatelo raffreddare per alcuni minuti, cercate di identificare e risolvere il problema che ha causato l’intervento del circuito. Quando accenderete l’amplificatore, il circuito di protezione si azzererà automaticamente e l’indicatore LED si spegnerà.Nella maggior parte dei casi il circuito si attiva a causa di condizioni critiche come il corto circuito dei cavi dei diffusori o scarsa ventilazione che portano a situazioni di surriscaldamento. In casi molto rari carichi di diffusori ad impedenza molto bassa o molto reattivi provocano l’intervento del circuito.

Se il circuito di protezione si attiva ripetutamente e non siete in grado di isolare e risolvere il problema, contattate il vostro rivenditore Rotel per l’assistenza nella ricerca del guasto.

Collegamenti per I Segnali In Ingresso

L’RB-1080 vi offre la scelta di due tipi di collegamenti in ingresso - connessioni sbilanciate RCA o connessioni bilanciate di tipo XLR per l’utilizzo con alcuni preamplificatori high-end o processori digitali che hanno questo tipo di connessione a basso rumore.

Selettore di Ingressi Selettore di Ingressi

Un’interruttore a slitta posto al centro del pannello posteriore dell’RB-1080 seleziona il tipo di segnale da utilizzare. Il funzionamento di questo interruttore è molto evidente. Spostate l’interruttore nella posizione sbilanciata (un- balanced) quando utilizzate gli ingressi RCA. Spostate l’interruttore nella posizione bilanciata (balanced) quando utilizzate le connessioni bilanciate XLR.

NOTA: Per evitare forti rumori che non apprezzereste nè voi e nè i vostri diffusori, assicuratevi che l’amplificatore sia spento quando effettuate qualsiasi collegamento di segnale.

Page 21
Image 21
Rotel RMB-1080 Collegamenti per I Segnali In Ingresso, Collegamento Alla Rete e Controlli, Ingresso In Corrente Alternata