Terminologia
Terminologia
Aspect Ratio
Il rapporto fra larghezza e altezza di uno schermo TV. Per i normali televisori, il rapporto fra larghezza e altezza è di 4:3, mentre i televisori
Con un campo di visione più largo, la fruizione delle immagini è di qualità superiore.
Limite classificazione
Ai DVD contenenti scene violente viene assegnato un limite di classificazione. Se si imposta il limite di classificazione dell'unità su un valore inferiore a quello assegnato al DVD, per poter riprodurre il disco sarà necessario immettere la password.
Titolo
Il DVD può contenere vari titoli in un solo disco. Se, per esempio, il disco contiene tre diversi filmati, essi saranno numerati come Titolo 1, Titolo 2 e Titolo 3.
Per eseguire il playback, scegliere il numero del titolo desiderato.
Gamma dinamica
Il rapporto (espresso in dB) fra il livello di segnale più alto che può essere tollerato senza distorsione e il livello di disturbo su banda larga misurato in assenza del segnale.
Capitolo
Ciascun titolo del DVD è suddiviso in sezioni dette "capitoli". Ciascun capitolo è numerato, come se si trattasse dei capitoli di un libro. Sarà quindi possibile effettuare un'operazione di ricerca nel DVD per capitoli, per individuare rapidamente parti specifiche delle presentazioni video.
Dolby Digital
Dolby Digital offre un suono digitale discreto Surround su 5+1 canali. Si tratta dello stesso sistema di suono Surround utilizzato nei cinematografi.
Per poter ascoltare il suono Dolby Digital, è necessario collegare il jack di uscita digitale di questa unità al jack di ingresso digitale di un amplificatore compatibile con Dolby Digital.
Uscita digitale ottica
Dato che il segnale audio viene comunemente convertito in segnale elettrico per la trasmissione dal lettore ad altri componenti (per esempio agli amplificatori) tramite doppino elettrico, l'uscita digitale ottica è un'uscita in fibra ottica del segnale audio digitale (quando i segnali vengono ricevuti da un amplificatore, la definizione è ingresso digitale ottico).
Controllo playback (PBC)
Segnali utilizzati per controllare il playback di CD video (versione 2.0). L'utente ha a disposizione software nello stile di semplici dialoghi oppure software con una funzione video che utilizza i menu registrati su un VCD. L'utente può scegliere fra due diversi tipi di risoluzione, alta o standard, per la visione dei fotogrammi.
Angolazioni multiple
Su alcuni DVD vengono registrate scene riprese contemporaneamente da angolazioni diverse. In tal caso, l'utente può scegliere l'angolazione preferita.
Lingue multiple per l'audio
Lingue multiple per sottotitoli
Sottotitoli come quelli dei film. Su un DVD è possibile registrare sottotitoli in ben 32 lingue; l'utente può scegliere la lingua desiderata.
Numero regione
Sia i lettori che i dischi DVD sono codificati con un numero regione. Se il numero regione di un disco DVD non corrisponde a quello del lettore, quest'ultimo non sarà in grado di riprodurre il disco. Il numero regione per questo lettore DVD è [2] (il numero regione è stampato sul retro dell'unità).
MP3
MP3 sta per
DTS
Abbreviazione di "Digital Theater Systems". Tipo di sistema di suoni Surround diverso da Dolby Digital. Per ascoltare i dischi con codifica DTS, è necessario collegare il jack per uscita digitale di questa unità al jack di ingresso digitale di un amplificatore o decodificatore compatibile con DTS.
MPEG
Abbreviazione di "Moving Picture Experts Group" (pronuncia:
In alcuni DVD, l'audio digitale è codificato con questo metodo.
PCM
Abbreviazione di "Pulse Code Modulation", sinonimo di audio digitale. Si tratta del formato standard per CD e DVD audio.
Alcuni DVD contengono più brani audio masterizzati su un singolo disco. È possibile memorizzare fino a 8 diverse lingue ("stream") per l'audio; l'utente può scegliere di ascoltare il brano nella lingua desiderata.
RIFERIMENTI
42 | 43 |