Glossario

Capitolo 5. 126 Appendice

D-sub(D-subminiature)

E’ una connessione via cavo che collega un monitor CRT generico a un computer. Questo cavo consente la trasmissione video analogica.

DVD (Digital Versatile Disk, Disco versatile digitale)

I DVD sono stati sviluppati per sostituire i CD (Compact Disk). Anche se la forma e le dimensioni del disco sono uguali a quelle di un CD, la capacità minima del DVD è di 4,7GB, rispetto ai 600MB di un CD. I video DVD sono digitali, diversamente dai video VHS, e supportano la compressione MPEG2 e l’audio digitale. Per riprodurre un DVD è necessaria un’unità DVD.

Firewall

Un sistema di sicurezza per proteggere le reti interne o le intranet dalle reti esterne tramite una procedura di autenticazione.

HDMI

Specifiche per l’interfaccia audio / video digitale che trasmette entrambi i segnali su un singolo cavo.

Modalità di ibernazione

Una modalità di alimentazione che salva sul disco rigido tutti i dati in memoria e disattiva la CPU e il disco rigido. Quando si esce dalla modalità di ibernazione, viene ripristinato lo stato più recente di tutti i programmi in fase di esecuzione.

Icona

Una piccola immagine che rappresenta un oggetto che l’utente può utilizzare.

IEEE802.XX

Set di specifiche sviluppato dal comitato 802 IEEE per il metodo di connessione LAN denominato XX.

LAN (Local Area Network, Rete ad area locale)

Una rete di comunicazione che collega i computer, le stampanti e le altre periferiche presenti in una data area, come ad esempio un edificio. La LAN permette a tutte le periferiche collegate di interagire con le altre periferiche presenti sulla rete. Per gestire gli accessi, le LAN attuali utilizzando il metodo Ethernet sviluppato nei primi anni ‘80. Per accedere a una rete Ethernet, è necessaria una scheda chiamata scheda LAN, scheda Ethernet o scheda di rete. Per scambiare dati tra computer è necessario, oltre ai componenti hardware, anche un protocollo di comunicazione. Windows Vista utilizza il protocollo predefinito TCP/IP.

LCD (Liquid Crystal Display, Schermo a cristalli liquidi)

Gli schermi LCD possono essere a matrice attiva o a matrice passiva. Questo computer è dotato di uno schermo LCD a matrice attiva detto LCD TFT. Poiché gli schermi LCD utilizzano i transistor al posto dei tubi a raggi catodici degli schermi CRT, possono essere molto più sottili. Inoltre non lampeggiano riducendo così l’affaticamento degli occhi.

Page 127
Image 127
Samsung NP910S5J-K01IT, NP270E5E-K04IT, NP270E5E-K02IT, NP270E5E-X01TR, NP270E5E-K03IT, NP270E5E-X04IT manual IEEE802.XX