del compressore posta sul retro dell’elettrodomestico o l’etichetta delle prestazioni di esercizio all’interno del congelatore. Qualora questo prodotto contenga gas infi ammabili (refrigerante R-600a), rivolgersi agli enti locali e richiederne lo smaltimento sicuro. Ciclopentano utilizzato come gas isolante.

I gas presenti nel materiale isolante vanno smaltiti adottando un’apposita procedura. Rivolgersi agli enti locali per ottenere informazioni in merito allo smaltimento ecologico di questo prodotto. Prima dello smaltimento, assicurarsi che nessuno dei tubi ubicati sul retro dell’elettrodomestico sia danneggiato. La rottura dei tubi deve essere effettuata in spazi aperti.

Se l’elettrodomestico contiene isobutano (R-600a) come refrigerante, non dimenticare che si tratta di un gas naturale con elevata compatibilità ambientale che è comunque anche combustibile. Durante il trasporto e l’installazione dell’elettrodomestico, fare attenzione a non danneggiare alcuna parte del circuito di refrigerazione.

Qualora il refrigerante dovesse fuoriuscire con forza dai tubi, potrebbe incendiarsi o causare lesioni agli occhi. Se si nota una perdita, evitare fi amme libere o potenziali fonti di incendio ed aerare per qualche minuto la stanza in cui si trova l’elettrodomestico.

Per evitare la formazione di una miscela infi ammabile di gas e aria, qualora si dovesse verifi care una perdita nel circuito di refrigerazione, le dimensioni della stanza in cui l’elettrodomestico può essere posizionato dipendono dalla quantità di refrigerante utilizzato.

Non accendere mai l’elettrodomestico qualora dovesse presentare tracce di danneggiamento. In caso di dubbi, consultare il proprio rivenditore. La stanza deve avere dimensioni pari a 1m³ per ogni 8 g di refrigerante R600a utilizzato all’interno dell’elettrodomestico. La quantità di refrigerante presente nell’elettrodomestico specifi co è indicata sulla targhetta di identifi cazione che si trova al suo interno.

08_ informazioni per la sicurezza