Glossario
In questa sezione viene fornita la descrizione dei termini, in ordine alfabetico.
Modalità Gamma | Porta di ingresso dell’antenna |
La modalità Gamma compensa i segnali video | La porta utilizzata per collegare un’antenna TV |
prodotti dai dispositivi analogici, come ad esempio i | tramite un cavo coassiale. In genere, è utilizzata per |
tubi a raggi catodici, in modo da poterli visualizzare | seguire i programmi di trasmissioni pubbliche. |
con dispositivi digitali. |
|
Trasmissione digitale
Le trasmissioni digitali sono programmi televisivi trasmessi con segnali digitalizzati e conformi alle specifiche di trasmissione digitale terrestre in vigore negli Stati Uniti (ATSC).
Sovrascansione
L’uso di questa funzione consente di tagliare i bordi dell’immagine quando appaiono disturbati oppure quando contengono informazioni o immagini non necessarie. Se il segnale video è molto debole, sullo schermo potrebbero apparire alcuni segnali non necessari.
Altre informazioni
Retroilluminazione del telecomando
I pulsanti del telecomando si illuminano per permettere agli utenti di premerli con facilità anche al buio.
Livello di nero
Imposta il livello di luminosità della sezione più scura del segnale video in modo che corrisponda al livello di nero dello schermo, per consentire agli utenti di vedere chiaramente anche le sezioni più scure. Se l’impostazione non corrisponde al segnale in ingresso, le sezioni scure dello schermo potrebbero non essere visualizzate correttamente oppure visualizzate in bianco.
Ingresso esterno
Consente di collegare al proiettore i dispositivi video da utilizzare come fonte video, ad esempio videoregistratori, videocamere, ricevitori DTV, DVD, ecc.
Trasmissione satellitare
I programmi trasmessi via satellite che è possibile seguire in ogni area con un’alta qualità audio e video. Sono disponibili circa 100 canali, inclusi quelli delle emittenti pubbliche. Per seguire le trasmissioni satellitari, è necessario installare un ricevitore aggiuntivo.
Glossario
Standard del colore
Uno standard del colore predefinito corrispondente allo standard di trasmissione dell’area di residenza.
Temperatura del colore
La temperatura del colore è un modo semplice per caratterizzare le proprietà spettrali di una fonte luminosa. Una bassa temperatura del colore implica un luce più calda (più gialla/rossa) mentre una temperatura del colore alta implica una luce più fredda (più blu).
Trasmissione analogica
Un segnale esistente trasmesso attraverso una stazione di trasmissione in base allo standard NTSC.
Porta Component (Verde, Blu, Rosso)
La porta Component trasmette separatamente il segnale di luminanza e, tra le tipologie di connessione video disponibili, è quella che offre la migliore qualità.
Trasmissione via cavo
I programmi trasmessi via cavo anziché tramite onde radio. Per seguire i canali via cavo, è necessario abbonarsi presso un fornitore di servizi di trasmissione via cavo e installare un ricevitore aggiuntivo.
Ricevitore AV
Un ricevitore AV fornisce diverse interfacce di ingresso e uscita per i segnali audio e video, in modo da consentire il collegamento e l’uso di vari dispositivi di ingresso e uscita.
78