22 Pannello Frontale —Continua

completamente in senso anti-orario, il Limiter viene rimosso totalmente dal percorso del segnale.

Il Limiter impedisce al livello del segnale di eccedere troppo rispetto al valore di Threshold impostato. Grazie al Limiter è possibile operare in modo continuativo a livelli vicini al volume massimo, senza il rischio di sovraccaricare l’amplificatore di potenza o i diffusori. NOTA: La perdita di volume causata da una regolazione estrema del Limiter può essere compensata aumentando il livello del controllo Master Volume {I}.

INDICATORE LED ACTIVE - Segnala il momento esatto in cui il Limiter entra in azione. Se il Limiter non si attiva (neanche ai massimi livelli durante l’esecuzione), occorre aumentare il livello di Gain {B}.

D.AURAL ENHANCER - Divenuto ormai un ‘marchio di fabbrica’ nei prodotti SWR® da oltre 20 anni, l’Aural Enhancer permette di evidenziare al meglio le basse frequenze fondamentali del suono del basso, esaltare i transienti delle alte frequenze, e ridurre le frequenze che “mascherano” quelle fondamentali. L’effetto finale ottenibile con l’Aural Enhancer consiste in un suono più trasparente, che permette di esaltare le caratteristiche sibilanti di qualsiasi strumento, senza risultare stridulo e fastidioso.

Come agisce l’Aural Enhancer: Per semplificare, è possibile concepire l’Aural Enhancer come un controllo di tono variabile, che modifica la gamma di frequenza e il livello in base alla posizione della manopola Aural Enhancer:

Ruotando la manopola in senso orario partendo dalla posizione MIN, è possibile aumentare il livello delle frequenze basse, medie e alte in aree di frequenze differenti (ma sempre complementari) rispetto a quelle regolabili mediante i controlli di tono Bass e Treble. Posizionando la manopola “a ore 2” —una delle più utilizzate da molti bassisti—è possibile esaltare le basse frequenze fondamentali e allo stesso tempo rendere più brillanti le alte frequenze, aggiungendo inoltre una leggera quantità di frequenze medio-basse che permettono di dare maggior risalto al suono, rendendolo ben distinguibile nel mix. Se da questa posizione si continua a ruotare la manopola in senso orario, le frequenze medie selezionate diminuiranno— più specificatamente, un gruppo di frequenze centrato attorno ai 200Hz. Anche se solo apparentemente, l’azione dell’Aural Enhancer risulta essere più delicata rispetto agli effetti estremi che si possono creare con i normali controlli di tono.

Ad ogni modo, quando si tratta di controlli e funzioni che modificano il suono del tuo strumento, il miglior giudice sei tu e le tue orecchie. Suona una nota, una frase ripetitiva, oppure un armonico, e imposta il controllo Aural Enhancer in varie posizioni, ascoltando l’effetto risultante.

E. BASS - Regolazione delle basse frequenze del segnale (variazione di ±15dB su una frequenza centrata attorno a 80Hz).

F/G.

 

 

 

EQ GRAFICO VARIABILE A 4-BANDE -

 

 

 

 

Ciascuno slider {F} regola il livello della

 

 

 

 

 

 

risposta del segnale in un range di ±15dB,

 

 

 

 

alla frequenza impostata con la relativa

 

 

 

 

manopola Frequency {G}, posta al di sotto

 

 

 

 

 

 

di ogni slider. Per trovare e regolare una

 

determinata frequenza di una banda, imposta il livello

 

dello slider a +15, quindi ruota la manopola Frequency

 

posta al di sotto dello slider, selezionando la

 

frequenza desiderata. Infine, agisci nuovamente sullo

 

slider per impostare il livello corretto.

NOTA: Se uno slider è posizionato su “0”, quella banda non influirà sul suono, qualunque sia la posizione della rispettiva manopola Frequency.

CONSIGLIO: Se desideri rendere il tuo suono ben distinguibile quando suoni con la tua band, prova ad esaltare la gamma di frequenze compresa tra 200 e 400Hz. Se desideri un suono più trasparente, effettua un taglio delle frequenze a 800Hz.

H. TREBLE - Regolazione delle alte frequenze del segnale (variazione di ±15dB su una frequenza centrata attorno a 2kHz).

I.TRANSPARENCY - Regolazione delle frequenze “Ultra-High” (variazione di ±15dB su una frequenza centrata attorno a 5kHz).

J.EFFECTS BLEND - Controlla il livello dell'Effect Loop o, più precisamente, determina il rapporto tra il segnale processato da un’unità effetti esterna (“wet”) e il segnale diretto (“dry”). Il controllo Effects Blend si abilita quando un jack da 1/4" viene inserito in una delle connessioni Effects Loop {U}.

K/L. STEREO MASTER VOLUME - Regola il volume del segnale in uscita inviato ai diffusori: operando in modalità Stereo Mode, usa la manopola interna {K} e quella esterna {L} per regolare rispettivamente il volume dei canali Left e Right. In modalità Bridge Mode, utilizza solo la manopola interna {K} per regolare il volume degli amplificatori di SM-500.

M. SPEAKER - Permette di disconnettere le uscite: funzione utile durante le fasi di accordatura o cambio strumento.

N.POWER - Attiva/disattiva SM-500 (status segnalato dall’indicatore LED).

s w r s o u n d . c o m

Page 22
Image 22
SMc Audio SM-500SM-500 manual Pannello Frontale -Continua, EQ Grafico Variabile a 4-BANDE