A:per grattugiare finemente

D:per tagliare finemente

C:per grattugiare grosso

H:per tagliare spesso

G:per il parmigiano

E:per tagliare le patate da friggere

-Tritatutto

-Vaschetta del frullatore

-Pestello

-Spremiagrumi

Alcune ricette di base

I

Impasto per pane bianco

375gdifarina – 225gdiacquatiepida – 1bustinadilievito – 5gdisale.

Mettete la farina, il sale e il lievito all’interno del recipiente munito di lama multiuso. Avviate a velocità 2 e sin dai primi secondi, cominciate a versare acqua tiepida attraverso l’apertura sul coperchio. Non appena l’impasto assume una forma sferica (in circa 30 sec.), arrestate l'apparecchio. Ponete l’impasto in un luogo caldoelasciatelievitarefinoachenonraddoppiadivolume. Inseguito,lavoratenuovamentel’impastoper modellarlo e poi stendetelo sulla teglia da forno, preventivamente imburrata e infarinata. Lasciate lievitare nuovamente. Preriscaldate il forno a 240° C. Una volta raddoppiato il volume dell’impasto, infornate, abbassandolatemperaturaa180°C.

Lasciate cuocere per 30 min. Al contempo, ponete nel forno un bicchiere colmo d’acqua, per agevolare la formazionedellacrostadelpane.

Impasto per pizza

150gdifarina – 90gdiacquatiepida – 2cucchiaidioliod’oliva – ½bustinadilievito – sale.

Mettete la farina, il sale e il lievito all’interno del recipiente munito di lama multiuso. Avviate a velocità 2 e sindaiprimisecondi,cominciateaversarel’acquatiepidael’oliod’olivaattraversol’aperturasulcoperchio. Non appena l’impasto assume una forma sferica (in circa 15-20 sec.), arrestate l'apparecchio. Ponete l’impastoinunluogocaldoelasciatelievitarefinoachenonraddoppiadivolume.Preriscaldateilfornoa240° C. Nel frattempo, stendete l’impasto e guarnite a vostro gusto: salsa di pomodoro alle cipolle, funghi, prosciutto, mozzarella ecc… potete inoltre guarnire la pizza con acciughe, olive nere, origano e groviera grattugiato e sul tutto, versate alcune gocce di olio d’oliva. Stendete la pizza guarnita sulla teglia da forno, preventivamenteimburrataeinfarinata. Infornateper15-20min,sorvegliandolacottura.

Impasto per crostate (dolci e salate)

280gdifarina – 140gdiburroammorbiditoinpezzi – 70mldiacqua – unpizzicodisale.

Mettetelafarina,ilsaleeilburroall’internodelrecipientemunitodilamamultiuso.Avviateavelocità2esin dai primi secondi, cominciate a versare l’acqua attraverso l’apertura sul coperchio. Non appena l’impasto assume una forma sferica (in circa 25-30 sec.), arrestate l'apparecchio. Ponete l’impasto in un luogo fresco peralmenoun’oraepoistendeteloecuoceteconguarnizioneavostrascelta.

Pasta per crêpe

(nel recipiente munito di lama multiuso o nella vaschetta del frullatore)

160g di farina – 1/3l di latte – 2 uova – ½ cucchiaino di sale fino – 2 cucchiai di olio – 10g di zucchero (facoltativo) – Rum(avostrogusto)

Mettete tutti gli ingredienti, la farina, il latte, le uova e il rum, all’interno del recipiente dell‘apparecchio munito di lama multiuso. Avviate a velocità 1 e dopo 20 sec., passate alla velocità 2, per 25 sec. Nella vaschetta del frullatore, mettete tutti gli ingredienti, tranne la farina. Avviate a velocità 2 e, dopo alcuni secondi,cominciateadaggiungereprogressivamentelafarina,attraversol’aperturacentraledelcoperchio della vaschetta del frullatore e mescolate per 45 sec.

43