La frutta e la verdura devono essere inseriti con il motore in funzione.

Infilate il pressino (A) nell’imboccatura (B) facendo combaciare la scanalatura con la piccola guida dell’imboccatura. Non esercitate una pressione troppo forte sul pressino. Non utilizzate nessun altro utensile. IN OGNI CASO NON spingete mai con le dita.

Quando avete finito, spegnete l’apparecchio usando il bottone di comando (I) e aspettate l’arresto completo del filtro (D).

Quando il raccogli polpa (G) è pieno o la fuoriuscita di succo rallenta, svuotate il raccogli polpa (G) e pulite il filtro (D).

Consigli pratici

Lavate accuratamente la frutta prima di snocciolarla.

Generalmente non è necessario togliere la buccia o la pelle. Dovete sbucciare solo la frutta con la buccia spessa (perché è amara): agrumi, ananas (togliere la parte centrale).

Alcuni tipi di mela, pera, pomodoro, ecc, possono essere inseriti interi nell’imboccatura e non devono essere prima tagliati a pezzi. Scegliete quindi di conseguenza il tipo di frutta o verdura.

È difficile estrarre il succo di banane, avocado, ribes nero, fichi, melanzane, fragola e lampone.

Si sconsiglia di utilizzare la centrifuga per la canna da zucchero e frutta o verdura troppo dura o fibrosa.

Scegliete frutta e verdura fresca e matura perché vi daranno più succo. Questo apparecchio è appropriato per frutta come mele, pere, arance, uva, melagrane, ananas, ecc. e verdura come carote, cetrioli, pomodori, barbabietole, sedano, ecc…

Se usate frutta troppo matura, il filtro rischia di ostruirsi più rapidamente.

Importante: Tutti i succhi devono essere consumati immediatamente. Infatti, a contatto con l’aria, si ossidano molto rapidamente, e questo può alterare il loro gusto, il loro colore e soprattutto il loro valore nutritivo. I succhi di mela e di pera assumono rapidamente un colore bruno, aggiungete alcune gocce di limone per rallentare questo processo.

Pulizia e manutenzione

Tutti i pezzi smontabili (A, B, C, D, E, G, L, M, N, P, e Q) possono essere lavati in lavastoviglie.

Questo apparecchio è più facile da pulire se fate questa operazione immediatamente dopo l’utilizzo.

Non usate mai pagliette di ferro, acetone, alcool (acquaragia) ecc. per pulire l’apparecchio.

Il filtro deve essere maneggiato con cautela. Evitate ogni manipolazione errata che possa danneggiarlo. Il filtro può essere pulito con la spazzola (O). Sostituite il filtro non appena presenta dei segni di usura o di deterioramento.

Pulite il blocco motore con uno straccio umido. Asciugatelo accuratamente.

Non mettete mai il blocco motore sotto l’acqua corrente.

29

Page 32
Image 32
Tefal ZE400113, ZE400131 Consigli pratici, Pulizia e manutenzione, Lavate accuratamente la frutta prima di snocciolarla