IMPOSTAZIONE PER I MODELLI SENZA DATA
Se l’orologio non dispone di lancetta dei secondi, tirare la corona e procedere al
passaggio 2.
Passaggio 1: Quando la lancetta dei secondi raggiunge il segno dei 60 secondi, tirare la corona fino a portarla nella po- sizione “OUT”. Tutte le lancette si arrester-
anno.
Passaggio 2: Girare la corona per muovere
le lancette in avanti (in senso orario) per impostare l’ora. Portare la lancetta dei minuti avanti di circa 5 minuti rispetto al segno del minuto desiderato, quindi riportarla sul segno citato.
Passaggio 3: Quando l’orario standard utilizzato raggiunge il 60mo secondo, spingere la corona fino a portarla nella posizione “IN”.
IMPOSTAZIONE DATA E GIORNO/MODELLI DI DATA
Passaggio 1: Quando la lancetta dei secondi raggiunge il segno dei 60 secondi,
tirare la corona fino a portarla nella po- sizione “OUT”. Tutte le lancette si arresteranno.
Passaggio 2: Girare la corona per muovere le lancette in avanti (in senso orario) fino a visualizzare la data (solo per la data) oppure per cambio data e giorno (mezzanotte).
Passaggio 3: Per impostare un orario antimeridiano (AM) continuare a spostare la lancetta in avanti fino a
quando la lancetta dei minuti sarà avanti di circa 5 minuti rispetto al minuto desiderato, quindi riportare la lancetta sul minuto citato. Per impostare un orario postmeridiano (PM), innanzitutto far avanzare le lancette oltre le 12 (mezzogiorno), quindi impostare l’ora desiderata.
Passaggio 4: Quando l’orario standard utilizzato raggiunge il 60mo secondo, spingere la corona fino a portarla nella posizione “IN”.
NOTA: La data cambierà automaticamente a mezzanotte circa. Il calendario dell’orologio usa un ciclo pari a 31 giorni. Quindi, alla fine di ogni mese che conta meno di 31 giorni, la data dovrà essere rego-
lata manualmente per portarla su “1” (Vedi Passaggio 5).
Passaggio 5: Se l’orologio dispone di un display “data” di grandi dimensioni, andare al passaggio “6”. Se il display data o giorno/data dell’orologio è di dimensioni normali, terminare con il passaggio “5”. Spingere la corona fino a portarla nella posizione “INTERMEDIA” (uno scatto). Girare la corona in un solo senso fino a visualizzare la data esatta. Quindi, per il modelli con data/giorno, girare la corona nell’altro senso fino a visualizzare il giorno esatto. Spingere la corona verso l’interno.
NOTA: il giorno viene stampato sull’indicatore in due posizioni
successive: in inglese ed in francese. È possibile utilizzare una qual- siasi delle due posizioni. Il display rimarrà automaticamente nella lin- gua selezionata. Non apportare modifiche al calendario tra le 9.00pm (21h) e le 6.00am (6h). Questo potrebbe causare una visualizzazione imprecisa che dovrà essere corretta in seguito.
Passaggio 6: Display Data Di Grandi Dimensioni. Nota: OGNI cifra nel display data avanzerà in modo indipendente. Spingere la corona fino a portarla nella posizione “intermedia” e girarla in senso antio- rario fino a visualizzare la data esatta. Ogni volta che il numero sulla destra avanza da “9” a “0”, il numero sulla sinistra avanzerà di una cifra.ESEMPIO:Passare da “19” a “20”. Spingere la corona verso
l’interno.
NOTA: alla fine di ogni mese, sarà necessario portare manualmente la data su “01” in corrispondenza all’inizio del mese successivo. NON usare la funzione di avanzamento rapido tra le 9pm (21h) e le 2am (2h). Questo potrebbe causare una visualizzazione imprecisa in seguito al seguente cambio della data, che dovrà ancora una volta essere corretta manualmente.
USO DELL’INDICATORE DI TEMPO TRASCORSO
Se l’orologio è dotato di una lunetta esterna girevole con graduazioni di un minuto, potrà essere utilizzato in vari modi per controllare il tempo trascorso. Ad esempio, se un tuffatore ha una ris- erva d’aria di 30 minuti, potrà posizionare la lunetta esterna in modo da allineare il
triangolo con la lancetta dei minuti durante l’immersione. La lancetta dei minuti, quindi, indicherà su la lunetta la durata dell’immersione del tuffatore.
CORONA A VITE
Se l’orologio è dotato di corona a vite, si potrà essere ulteriormente certi della sua tenuta stagna. Per rendere operativa la corona, girarla in senso orario fino a liberare la filettatura. Quindi, seguire le istruzi- oni per l’impostazione dell’orario. Per risigillare la corona, premere verso l’interno fino a bloccare la filettatura. Infine, girare in senso antiorario fino a quando la corona sarà fissata.
OROLOGI MECCANICI A CARICA MANUALE
Raccomandiamo di caricare manualmente il proprio orologio ogni giorno alla stessa ora. La carica quotidiana è necessaria, e garantirà la continuità delle prestazioni del’orologio. Inoltre, l’orologio dovrà essere regolarmente sottoposto a pulizia ed oliatura degli ingranaggi: in questo modo sarà mantenuta la durata ottimale del movimento.
L’OROLOGIO MECCANICO A CARICA AUTOMATICA
deve essere
caricato almeno sei o sette volte prima di indossarlo. In seguito, le attività quotidiane dovrebbero essere sufficienti a caricare l’orologio e mantenerlo in funzione durante la notte, quando non viene indossato. Qualora le proprie attività quotidiane non fossero sufficienti a caricare l’orologio, potrebbe essere necessaria una carica manuale supple- mentare periodica. Si raccomanda di pulire ed oliare periodicamente il proprio orologio meccanico per assicurare prestazioni ottimali. Poiché questo è un orologio meccanico, non sarà possibile ottenere la precisione di un orologio al quarzo.