Samsung MC285TATCSQ/ET manual Scongelamento

Page 30

ITALIANO

SCONGELAMENTO

Le microonde sono un ottimo mezzo per scongelare cibi surgelati. Consentono infatti di scongelarli delicatamente e in breve tempo. Ciò può risultare molto utile, ad esempio in caso di ospiti inattesi.

Il pollame surgelato deve essere accuratamente scongelato prima della cottura. Rimuovere le eventuali fascette metalliche ed estrarre gli alimenti dalla confezione per consentire di eliminare il liquido prodotto dallo scongelamento.

Collocare il cibo surgelato su un piatto senza coperchio. Girare gli alimenti, eliminare il liquido e rimuovere le rigaglie non appena possibile. Controllare di tanto in tanto gli alimenti per assicurarsi che non siano caldi.

Se le parti più piccole e sottili degli alimenti surgelati iniziano a riscaldarsi, proteggerle con piccole strisce di alluminio.

Se la superficie esterna dell’alimento inizia a riscaldarsi, interrompere lo scongelamento e attendere 20 minuti prima di continuare.

Lasciare riposare pesce, carne e pollame per completare lo scongelamento. Il tempo di riposo per ottenere uno scongelamento completo varia a seconda della quantità. Per maggiori informazioni, consultare la tabella sottostante.

Suggerimento: Gli alimenti sottili si scongelano meglio di quelli spessi, così come quantità inferiori richiedono meno tempo rispetto a quantità più consistenti. Ricordare questo suggerimento quando si surgela e scongela il cibo.

Per scongelare cibi surgelati con una temperatura compresa tra -18 e -20 °C, utilizzare la seguente tabella come riferimento.

Tutti gli alimenti surgelati devono essere scongelati con un livello di potenza di 180 W.

Alimento

Porzione

Tempo

Tempo di

Istruzioni

(min.)

riposo (min.)

Carne

 

 

 

 

Carne di manzo

250 g

6-7

15-30

Collocare la carne su un piatto di

macinata

 

 

 

ceramica. Proteggere i bordi più sottili

 

500 g

10-12

 

con un foglio di alluminio. Girare a metà

Braciole di

250 g

7-8

 

scongelamento.

 

 

maiale

 

 

 

 

Pollame

 

 

 

 

Pezzi di pollo

500 g

14-15

15-60

Collocare i pezzi di pollo con la pelle

 

(2 pezzi)

 

 

rivolta verso il basso, e il pollo intero con

Pollo intero

1200 g

32-34

 

il petto rivolto verso il basso su un piatto

 

 

 

 

di ceramica. Proteggere le parti più sottili,

 

 

 

 

come le ali e le estremità, con un foglio di

 

 

 

 

alluminio. Girare a metà scongelamento.

Pesce

 

 

 

 

Filetti di pesce

200 g

6-7

10-25

Collocare il pesce surgelato al centro di

Pesce intero

400 g

11-13

 

un piatto di ceramica. Disporre le parti più

 

 

 

 

sottili sotto le parti più spesse. Proteggere

 

 

 

 

le estremità più sottili dei filetti e la coda

 

 

 

 

del pesce intero con un foglio di alluminio.

 

 

 

 

Girare a metà scongelamento.

Frutta

 

 

 

 

Frutti di bosco

300 g

6-7

5-10

Disporre la frutta su un piatto di vetro

 

 

 

 

arrotondato (con un diametro piuttosto

 

 

 

 

grande).

Pane

 

 

 

 

Panini (ognuno

2 pezzi

1-1½

5-20

Disporre i panini in cerchio oppure

circa 50 g)

4 pezzi

2½-3

 

orizzontalmente su carta da cucina al

Toast/Sandwich

250 g

4-4½

 

centro della piastra girevole. Girare a

Pane tedesco

500 g

7-9

 

metà scongelamento.

 

 

(farina di grano

 

 

 

 

+ segale)

 

 

 

 

30

MC285TATCSQ_XET_DE68-04126C_IT.indd 30

2012-11-13 ￿￿ 5:43:20

Image 30
Contents Forno a microonde Questo manuale è realizzato interamente con carta riciclataPer cuocere i cibi IndiceGuida DI Riferimento Rapida ManopolaImpostazione Della Modalità Risparmio Energia Pannello DI ControlloTasto AVVIO/+30s Accessori FornoNota USO DEL Manuale DI IstruzioniInformazioni Importanti PER LA Sicurezza Avvertenza pericolo di incendioIstruzioni DI Sicurezza Importanti Rispettare sempre queste precauzioni di sicurezzaItaliano Attenzione Applicabile nei Paesi con sistemi di raccolta differenziataInstallazione DEL Forno a Microonde Pulizia DEL Forno a MicroondeFunzionamento DEL Forno a Microonde Impostazione DELL’OROLOGIOVerifica DEL Funzionamento Corretto DEL Forno a Microonde Per visualizzare l’oraIstruzioni in Caso DI Dubbi O Problemi Il cibo non si cuoceAvvio rapido COTTURA/RISCALDAMENTOLivelli DI Potenza E Modifiche DEI Tempi Livello di potenza Percentuale UscitaUSO Della Funzione Cottura Automatica Interruzione Della CotturaRegolazione DEL Tempo DI Cottura Premere il tasto Cottura automaticaAlimento USO Della Funzione Riscaldamento AutomaticoPremere il tasto Riscaldamento automatico ConsigliIl cibo inizia a scongelarsi USO Della Funzione ScongelamentoRisultato Premere il tasto Arresto/Eco per arrestare lo scongelamentoDisattivazione DEI Segnali Acustici Blocco DI Sicurezza DEL Forno a MicroondeUSO Della Funzione Cottura CON Sensore Impostazione Cottura CON SensoreRiempire i recipienti per la metà della loro capacità Tempo di ConsigliCottura a PIÙ Fasi Recipienti e coperture adatti alla cottura con sensorePremere il tasto Grill Preriscaldamento Rapido DEL FornoMinuti nell’esempio Premere il tasto Preriscaldamento rapidoScelta Degli Accessori Cottura PER ConvezioneGrigliatura Combinazione Microonde E GrillInizia la cottura del cibo in modalità combinata Combinazione DI Microonde E Convezione Premere il tasto Microonde + ConvezioneModalità combinata microonde e convezione Guida AI Materiali PER LA Cottura Cottura Guida Alla CotturaMicroonde Stoviglie per cottura a microondeGuida alla cottura di riso e pasta Guida alla cottura delle verdureTempo Alimento Livelli di potenza e mescolatura RiscaldamentoDisposizione e copertura Per maggiori informazioni, consultare la tabellaRiscaldamento DI Liquidi Riscaldamento DI Alimenti PER BambiniNota Tempo di Istruzioni Scongelamento Grill Microonde + Grill600 W + Grill, 450 W + Grill e 300 W + Grill Convezione Microonde + ConvezioneAlimenti FreschiConservazione E Riparazione DEL Forno a Microonde Suggerimenti SpecialiSpecifiche Tecnichememo ModelloCodice N. DE68-04126C