Prova di tenuta
Il processo di installazione deve essere completato eseguendo una ricerca delle fughe di refrigerante in corrispondenza dei giunti a cartella delle linee frigorifere, accertando la tenuta della linea di scarico di condensa, controllando l’isolamento dei cavi e delle tubazioni, nonché fissando debitamente l’unità interna alla piastra di sospensione.
A C D
B
ITALIANO
Ricerca delle fughe per dell’unità esterna:
In corrispondenza dei giunti a cartella che si trovano sulle valvole poste nei punti A e B.
Ricerca delle fughe per dell’unità interna:
In corrispondenza dei giunti a cartella che si trovano sulle valvole poste nei punti C e D.
PROVA DI TENUTA CON AZOTO (da eseguire prima dell’apertura delle valvole)
Per scoprire l’esistenza di eventuali fughe di grande entità, prima di porre il circuito in vuoto e di Introdurvi l’R410A, l’installatore deve pressare l’intero circuitospillando azoto da una bombola, abbassandone la pressione per mezzo di un riduttore ed introducendolo nel circuito stesso ad una pressione superiore a 40 bar eff. Lasciare in pressione l’impianto (1 ora o più a seconda delle dimensioni dell’impianto) e verificare la tenuta tramite spray“cercafalle”(non pericoloso ai sensi della direttiva 1999/45/ CE).
Ricerca delle fughe con R410a (da eseguire dopo l’apertura delle valvole)
Sfiatare l’azoto e porre il circuito in vuoto utilizzando la procedura indicata alle pagine da 34 a 36. Dopo avere aperto le valvole ricercare le fughe utilizzando un cercafughe adatto per R410A.
Pump Down (da eseguire prima di scollegare gli attacchi frigoriferi in caso di riparazione, spostamento o smaltimento del climatizzatore)
Il
Per evitare di disperdere il refrigerante in atmosfera questa operazione deve essere eseguita prima di scollegare gli attacchi frigoriferi.
Chiudere la valvola del liquido per mezzo di una chiave Allen.
Attivare l’apparecchio in modalità di raffreddamento facendo funzionare il ventilatore ad alta velocità.
(Così facendo il compressore si avvia immediatamente, naturalmente a patto che siano trascorsi più di tre minuti dal suo arresto precedente).
Dopo avere lasciato funzionare l’apparecchio per due minuti chiudere la valvola di aspirazione utilizzando la chiave Allen usata per la chiusura delle valvola del liquido.
Disattivare il climatizzatore ed interrompere la linea di alimentazione.
Scollegare le tubazioni. Dopo lo scollegamento, per impedire l’ingresso della polvere occorre tappare sia le tubazioni che le valvole.
Si tenga presente che il compressore potrebbe danneggiarsi in caso funzionasse con una pressione di aspirazione negativa
37