Guida alla cottura (continua)
I
RISCALDARE
Il forno a microonde è in grado di riscaldare gli alimenti in tempi molto ridotti rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
Attenersi ai livelli di potenza e ai tempi indicati nella seguente tabella. Questi tempi si basano su sostanze liquide ad una temperatura ambiente che va da +18 a +20°C o cibi refrigerati ad una temperatura che va da +5 a +7°C.
Preparazione e copertura
Evitare di riscaldare alimenti in grossi pezzi, ad esempio la carne: tendono a scuocersi e a seccarsi all'esterno prima di essere caldi all'interno. È più conveniente riscaldare pezzi piccoli.
Livelli di potenza e mescolamento
Alcuni alimenti possono essere riscaldati alla potenza di 900 W, mentre per altri sono più adatte potenze inferiori (600 W, 450 W o addirittura 300 W).
Consultare la tabella per maggiori informazioni. In generale è sempre meglio riscaldare gli alimenti a potenza inferiore se sono delicati, se la quantità è grossa o se è probabile che si riscaldino molto in fretta (ad esempio i dolci ripieni).
Per ottenere risultati migliori, è opportuno mescolare bene o rigirare gli alimenti mentre vengono riscaldati. Se possibile, mescolare nuovamente prima di servire.
Fare particolare attenzione quando si desidera riscaldare sostanze liquide o alimenti per neonati. Per prevenire la superebollizione dei liquidi e le conseguenti scottature, mescolare prima, durante e dopo averli riscaldati. Lasciarli all'interno del microonde aperto durante il tempi di riposo. Si consiglia di mettere un cucchiaio di plastica o una bacchetta di vetro nei liquidi e di evitare l'eccessivo riscaldamento degli alimenti, che potrebbe provocarne il deterioramento.
Èpreferibile ridurre i tempi di cottura e aggiungere in seguito qualche minuto per riscaldare gli alimenti, se necessario.
Tempi di riscaldamento e di riposo
Quando si riscalda un alimento per la prima volta, è buona norma annotare i tempi per futuro riferimento.
Assicurarsi sempre che gli alimenti riscaldati siano caldi anche al loro interno. Lasciare riposare gli alimenti per un breve lasso di tempo prima di riscaldarli, per consentire alla temperatura di uniformarsi.
I tempi di riposo raccomandati dopo avere riscaldato un piatto sono di
Prestare particolare attenzione quando si riscaldano sostanze liquide e alimenti per neonati. Si veda anche il capitolo sulle raccomandazioni di sicurezza.
RISCALDARE LIQUIDI
Lasciare riposare per almeno 20 secondi dallo spegnimento del forno per consentire alla temperatura di uniformarsi. Mescolare, se necessario, durante il riscaldamento, e SEMPRE al termine del riscaldamento. Per prevenire una superebollizione, possibile causa di scottature, mettere un cucchiaino di plastica o una bacchetta di vetro nelle bevande e mescolare prima, durante e dopo avere riscaldato.
RISCALDARE GLI ALIMENTI PER NEONATI
ALIMENTI PER NEONATI:
Vuotare in una fondina di ceramica. Coprire con un coperchio di plastica. Mescolare bene dopo avere riscaldato! Lasciare riposare per
LATTE PER NEONATI
Versare il latte in un biberon di vetro sterilizzato. Riscaldare senza coperchio. Non riscaldare mai i biberon con la tettarella: potrebbero esplodere se surriscaldati. Scuotere bene prima di lasciare riposare e prima di servire. Controllare sempre accuratamente la temperatura del latte o degli alimenti per neonati prima di servirli. Temperatura di consumo consigliata: circa 37°C.
NOTA:
Gli alimenti per neonati devono essere controllati accuratamente prima di essere serviti per evitare scottature.
Seguire i livelli di potenza indicati in tabella per riscaldare gli alimenti.
24