Precauzioni di sicurezza (continua)
I
7.Per evitare il rischio d’incendio all’interno del vano del forno:
•Non conservare materiali infiammabili all’interno del forno.
•Rimuovere eventuali lacci arrotolati dai contenitori di plastica o cartone.
•Non utilizzare il forno a microonde per l’asciugatura di giornali.
•In caso di fumo, mantenere lo sportello del forno ben chiuso e spegnere il forno o scollegarlo dall’alimentazione elettrica.
8.Prestare particolare attenzione durante il ciclo di riscaldamento di liquidi o omogeneizzati per bambini.
•Far trascorrere SEMPRE un tempo d’attesa minimo di 20 secondi, una volta spento il forno, in modo che la temperatura possa uniformarsi. Agitare, se necessario, i cibi fluidi durante il ciclo di riscaldamento e in ogni caso agitare SEMPRE a riscaldamento concluso.
•Prestare particolare attenzione alla manipolazione dei contenitori, una volta concluso il ciclo di riscaldamento. In caso di contenitori particolarmente caldi, c’è rischio elevato di ustioni.
•C’è inoltre rischio d’ebollizione ritardata potenzialmente pericolosa.
•Al fine d’evitare eventuali fenomeni d’ebollizione ritardata e potenziali scottature, consigliamo d’immergere un cucchiaio di plastica o una bacchetta di vetro all’interno dei liquidi, provvedendo a mescolarli frequentemente prima, durante e dopo il ciclo di riscaldamento.
Motivo: Durante la fase di riscaldamento di liquidi, il punto d’ebollizione potrebbe essere ritardato. Ciò significa che potrebbe aver luogo una superebollizione una volta rimosso dal forno il contenitore, con potenziale rischio di ustioni.
•In caso di ustione, seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni di
PRIMO SOCCORSO:
*Immergere la zona ustionata in acqua fredda per almeno 10 minuti.
*Coprire la zona con un panno pulito e ben asciutto.
*Non applicare creme, oli o lozioni di nessun tipo.
•IN NESSUN CASO riempire il contenitore sino all’estremità ed utilizzare contenitori più larghi alla sommità rispetto al fondo, al fine d’impedire la fuoriuscita del liquido in fase d’ebollizione. Le bottiglie con collo stretto potrebbero esplodere in caso di surriscaldamento.
•Controllare SEMPRE la temperatura degli omogeneizzati per bambini o del latte, prima di somministrarli al bambino.
•IN NESSUN CASO riscaldare un biberon con tettarella, poiché potrebbe eventualmente esplodere in caso di surriscaldamento.
9.Prestare particolare attenzione a non danneggiare il cavo d’alimentazione.
•Non immergere il cavo d’alimentazione o la spina in acqua e conservare il cavo d’alimentazione lontano da superfici calde.
•Non accendere l’apparecchiatura se il cavo d’alimentazione o la spina risultano danneggiati.
10.Mantenersi a distanza di sicurezza dal forno, durante l’apertura dello sportello. Motivo: l’aria o i vapori incandescenti in fuoriuscita potrebbero causare
eventuali ustioni.
11.Mantenere pulita la superficie interna del forno.
Motivo: Eventuali residui di cibo o schizzi d’olio depositati sulle pareti o sul piano del forno potrebbero causare danni al rivestimento e ridurre l’efficienza operativa del forno.
12.Si potrebbe avvertire una specie di “clic” durante il funzionamento del forno (specialmente quando sta eseguendo il ciclo di scongelamento).
Motivo: Il “clic” è del tutto normale in fase di cambiamento di tensione elettrica.
13.Quando il forno a microonde funziona senza alcun carico, la tensione sarà automaticamente interrotta, per ragioni di sicurezza. Sarà possibile riattivare nuovamente il forno, trascorsi 30 minuti.
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Durante il ciclo di cottura assicurarsi che il cibo non venga cotto o riscaldato all’interno di contenitori usa e getta di plastica, carta o altro materiale combustibile.
IMPORTANTE
IN NESSUN CASO deve essere permesso ai bambini di utilizzare il forno a microonde o giocarvi.
I bambini non devono essere lasciati soli nelle immediate vicinanze del forno, quando
èin funzione. Gli oggetti d’interesse dei bambini non devono essere conservati o nascosti al di sopra del forno.
ATTENZIONE
Radiazioni a microonde le persone non devono essere esposte all energia a microonde che puo’essere irradiata dal magnetron o da alto dispositivio generatore di microonde nel caso di una utilizzazione o una connessione non corretta. Tutte le connessioni a microonde di entrata e di uscita, le guide d’onda, le flange e l giunti devono essere sicuri. Non fare funzionare il generatore il generatore senza un carico previsto per assorbire l’energia a microonde. Non guardare mai all’interno di una guide d’onda
6