Esposizione alle RF
Dichiarazione generica sull’energia RF
Il PC con porta 3G Notebook contiene un trasmettitore e un ricevitore. In stato di accensione (ON), l’apparecchio riceve e trasmette energia RF. Quando si comunica attraverso il Notebook PC, il sistema gestisce la connessione e controlla il livello di potenza a cui il Notebook PC trasmette.
(!) Funzionamento portatile
Importanti informazioni sulla sicurezza relative all’esposizione alla radiazione da radiofrequenze (RF)
Per garantire la conformità con le linee guida relative all’esposizione da RF, il Notebook PC deve essere utilizzato mantenendo il corpo a una distanza minima di 20.0 cm dall’antenna (l’antenna di trasmissione, Tx, è posizionata in cima all’LCD).
La mancata osservanza di tali istruzioni può causare il superamento dei limiti di esposizione RF indicati nelle linee guida pertinenti
Limitazione dell’esposizione ai campi di radiofrequenza (RF)
Alle persone preoccupate circa la limitazione della loro esposizione ai campi RF, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) offre il seguente consiglio:
Misure precauzionali: Le informazioni scientifiche attuali non indicano la necessità di adottare alcuna precauzione particolare per l’uso dei Notebook PC. In caso di timori, la persona può scegliere di limitare la propria esposizione, o quella dei propri figli, alle RF riducendo la durata delle connessioni, oppure utilizzando dispositivi ‘auricolari’ per mantenere il Notebook PC lontano dal capo e dal corpo.
Ulteriori informazioni su questo tema possono essere ottenute consultando la home page dell’OMS all’indirizzo
WHO Fact sheet 193 (Foglio specifiche OMS 193): June 2000 (giugno 2000).
44