Check the 3MTM SpotOnTM Temperature Monitoring System website to ensure you have the most recent version of this document.

www.spotontemperature.com reorder #202052A

80

Descrizione generale e funzionamento

Come funziona?

Il sistema di monitoraggio della temperatura SpotOn utilizza la termometria a flusso di calore zero per misurare accuratamente la temperatura nucleo di una persona come descritto nella figura 3 qui sotto. 1) Il sistema di monitoraggio della temperatura SpotOn riscalda delicatamente il sensore creando una zona a temperatura costante sotto il sensore. 2) Una volta raggiunto l’equilibrio della temperatura nucleo, si impedisce la perdita di calore della superficie della cute nell’ambiente e si stabilisce una condizione di flusso di calore azzerato. 3) Quando il sensore di temperatura raggiunge l’equilibrio con la temperatura nucleo del paziente, l’unità di controllo SpotOn visualizza una misurazione accurata e non invasiva della temperatura nucleo del paziente.

Superficie

 

Sensore di
della cute

 

temperatura

 

 

Tessuto profondo1) Posizionamento e collegamento2) Equilibratura – sviluppo della zona a temperatura costante3) Equilibrato – stabilita una zona a temperatura costante

Figura 3: Formazione del tunnel isotermico con la tecnologia a flusso di calore zero

Unità di controllo SpotOn

L’unità di controllo SpotOn visualizza le misurazioni non invasive della temperatura nucleo ottenute dal sensore di temperatura SpotOn. La temperatura attuale è visualizzata numericamente e i precedenti dati riguardanti la temperatura sono visualizzati graficamente sotto forma di grafico dell’andamento della temperatura. Quando il sensore è collegato al cavo del sensore, l’unità di controllo legge i dati di temperatura memorizzati nelle ultime due ore e visualizza il grafico dell’andamento della temperatura. La disconnessione dei sensori dal cavo del sensore è indicata da interruzioni nel grafico dell'andamento della temperatura. La misurazione della temperatura attuale può essere continuamente trasmessa a un monitor dei segni vitali del paziente attraverso il cavo del monitor SpotOn opzionale utilizzando un ingresso standard di tipo YSI-400.

Sensore della temperatura SpotOn

Il sensore della temperatura SpotOn è costituito da due strati di schiuma di qualità medica e da un circuito che contiene un circuito di riscaldamento resistivo, due termistori calibrati e una memoria non volatile. L’informazione che genera il grafico dell’andamento della temperatura è memorizzata nel sensore SpotOn. Se il paziente viene trasferito da un luogo a un altro, il sensore SpotOn viene scollegato dal cavo del sensore SpotOn in modo tale

che il sensore sia lasciato al suo posto sul paziente. Il sensore SpotOn può essere ricollegato a un altro cavo del sensore SpotOn e un’altra unità di controllo quando il paziente arriva al successivo punto di assistenza. Una volta ricollegato il sensore SpotOn al cavo del sensore, il sistema inizierà a riequilibrare, genererà un nuovo grafico dell’andamento della temperatura e visualizzerà l’attuale temperatura del paziente. L’atto di disconnettere e riconnettere il sensore SpotOn dal cavo del sensore è indicato da un’interruzione nel grafico dell’andamento della temperatura.

Italiano 202052A