Interruttore Acoustic Space

La risposta dei bassi di un altoparlante è notevolmente influenzata dalla vicinanza dell’altoparlante alle pareti. Noterete un accumulo delle frequenze dei bassi man mano che l’altoparlante viene avvicinato ad un muro, e questo avverrà in maniera ancora più marcata avvicinandolo ad un angolo. Questo accade perché le basse frequenze si irradiano in tutte le direzioni dalla cassa dell’altoparlante e vengono riflesse dal muro verso la stanza. Quando ciò accade, il suono riflesso si mischia con quello diretto dell’altoparlante stesso risultando in bassi “rinforzati”.

A differenza delle frequenze dei bassi, i suoni delle gamme intermedie e degli acuti sono molto più “direzionali” e si irradiano unicamente in avanti. Per questo motivo, l’Interruttore Acoustic Space si occupa unicamente delle basse frequenze: non è necessario compensare le alte frequenze vicino ai muri.

Poiché siamo consci del fatto che la maggior parte degli studi casalinghi e di progetto sono impostati in condizioni meno che ideali, abbiamo aggiunto l’interruttore Acoustic Space per aiutarvi a ottimizzare gli altoparlanti in rapporto alla vostra stanza.

Se i vostri altoparlanti sono posti a più di 1 metro dalle pareti del vostro studio, lasciate l’interruttore sull’impostazione predefinita “0”. Questa impostazione a “spazio intero” permette l’uscita normale dei bassi.

Se l’altoparlante è contro una parete, impostate l’interruttore Acoustic Space su “2”. Questa impostazione è nota come “semi spazio” e compensa i bassi accumulati a causa del posizionamento degli altoparlanti in prossimità di un muro.

Infine, se l’altoparlante è posizionato in un angolo, impostare l’interruttore su “4”. Questo è noto come impostazione a un “quarto di spazio” e compensa per il posizionamento vicino a due pareti.

72

Page 74
Image 74
Alesis M1 quick start Interruttore Acoustic Space