Disposizione degli altoparlanti
Il posizionamento degli altoparlanti ha un notevole impatto sulla qualità delle prestazioni che avranno nel vostro studio.
Nonostante i monitor da studio a campo vicino (quali questi M1Active 520/620) siano progettati per essere più elastici in materia di posizionamento, bisogna fare il possibile per disporli in modo tale da formare un triangolo equilatero in relazione alla vostra testa. In altre parole, assicuratevi che ogni altoparlante sia ugualmente distante dalla vostra testa e dall’altro altoparlante. Una volta posizionato ogni altoparlante, ruotateli leggermente in modo che i driver siano rivolti verso l’ingegnere.
Osservate lo schema sottostante. Notare che la distanza tra la testa dell’ingegnere e ogni altoparlante è la stessa che intercorre tra gli altoparlanti destro e sinistro. Notare inoltre che gli altoparlanti sono ruotati leggermente in modo che i driver fronteggino l’ingegnere.
Questa è un’impostazione ideale, ma nel caso in cui non fosse pratico (o possibile) procedere in questo modo, provate ad avvicinarvi il più possibile a tale impostazione.
Gli altoparlanti e
The speakers and
l’ascoltatore listener should be at
dovrebbero
the three corners of trovarsi ai tre
a triangle having angoli di un
equaltriangololength sides equilatero.
Posizione di ascolto primaria
74