• Master Clock
Questa sezione illustra la selezione del master clock. Internal (impostazione predefinita) seleziona il clock interno di Audiophile 192, mentre S/PDIF In seleziona il clock ricevuto attraverso il flusso in ingresso S/PDIF.
Se si seleziona Internal, il display di stato visualizzerà sempre la dicitura “Locked” (sincronizzato). Se si seleziona S/PDIF, il display visualizzerà la dicitura Locked solo quando viene rilevato in ingresso un segnale S/PDIF valido. Se non è presente alcun segnale all’ingresso S/PDIF o se il segnale rilevato è errato o non valido, apparirà il messaggio “Unlocked” (non sincronizzato). Durante la sincronizzazione con un clock esterno, la frequenza di campionamento di quest’ultimo deve essere selezionata manualmente in questa pagina per consentire una sincronizzazione corretta.
• Tasso di campionamento dei codec
Questa sezione illustra come selezionare una frequenza di campionamento per la registrazione di un nuovo file. (Se impostato sul clok interno, la frequenza di campionamento del file verrà selezionata automaticamente qui). Si noti che è possibile impostare manualmente la frequenza di campionamento di riproduzione quando quest’ultima è inattiva, altrimenti verrà qui rispecchiata la frequenza di campionamento selezionata nel software DAW. Si noti che modificando la frequenza di campionamento nell’applicazione DAW si ignorano le selezioni di questo pannello.
Per impedire che l’applicazione DAW controlli la frequenza di campionamento, la selezione della casella di controllo “Rate Locked” manterrà la selezione effettuata, a prescindere dalla frequenza di campionamento entrante. La casella di controllo “Reset Rate When Idle” (reimposta frequenza quando inattivo) impedisce la modifica della frequenza di campionamento anche se quello entrante cambia durante la registrazione.
• Frequenza di campionamento S/PDIF
Se sincronizzato con un clock esterno tramite S/PDIF, occorre impostare manualmente la frequenza di campionamento in questa pagina per coincidere con quello della sorgente di clock esterna.
• Periferiche di driver multi traccia
Come nel caso delle periferiche audio della serie Delta di
Selezionando “Single
Selezionando “Independent” si consente a tutti i canali di registrare e riprodurre in modo indipendente. Ciò può essere desiderabile se occorre indirizzare più di un’applicazione ad Audiophile 192 contemporaneamente.
La terza opzione, “Multiple Card Sync” è disponibile solo quando sono installate più periferiche Delta. Questa selezione obbligherà tutti i canali su tutte le periferiche a iniziare la registrazione o la riproduzione allo stesso tempo.
• Dimensione buffer DMA (solo Windows)
In questa sezione viene specificata la quantità di memoria del sistema assegnata al buffer audio. Generalmente, dimensioni inferiori del buffer diminuiscono la latenza ma possono anche influenzare la stabilità di alcuni sistemi più lenti. Se si verificano disuniformità o rumori nella riproduzione audio, provare a utilizzare un buffer di dimensioni maggiori.
Di regola, è preferibile una latenza inferiore durante la registrazione, mentre la stabilità massima è preferibile durante il missaggio. Provare a selezionare l’impostazione di buffer più bassa consentita dal sistema per la registrazione e un buffer più elevato per il missaggio.
• Opzioni ASIO
La selezione di questa casella di controllo disattiva l’utilizzo del Monitor Mixer e Router da parte dei driver ASIO dell’applicazione DAW, consentendo di utilizzare il routing interno di quest’ultima.
• Fase del canale di ingresso
La selezione di una o l’altra di queste caselle inverte la fase del canale in ingresso. Ciò è utile per controllare la fase nelle sorgenti di ingresso stereo.
69