Colonne sonore XLA 3200 Manuale d'installazione | IT 119 |
|
|
Area di ascolto e relativa altezza di montaggio per il modello XLA3200/00
Metodo per stabilire l'altezza di montaggio e l'inclinazione per gli altoparlanti LBC3200/00
1.Determinare le dimensioni dell'"area di ascolto" desiderata, ovvero del piano orizzontale all'altezza delle orecchie degli ascoltatori (vedere la linea tratteggiata in figura 1).
2.Determinare l'inclinazione di montaggio degli altoparlanti. Gli altoparlanti sono ideati per diffondere il suono sopra la testa degli ascoltatori; si consiglia pertanto un'inclinazione massima di 6°. È possibile scegliere tra diverse possibilità, ognuna delle quali presenta determinati vantaggi e svantaggi.
•Opzione 1: Massimizzare l'area di ascolto
Se si desidera un'area di ascolto di grandi dimensioni, scegliere un'inclinazione di circa 3° (vedere figura 1). Tenere presente che, allontanandosi dagli altoparlanti, il livello di pressione sonora diminuisce in base al riverbero ambientale presente. Per sentire i toni alti con chiarezza, l'ascoltatore deve essere in grado di vedere gli altoparlanti.
•Opzione 2: Ridurre al minimo la variazione del livello di pressione sonora
Se si desidera una minore variazione del livello di pressione sonora, scegliere un'inclinazione di 5°. Tenere presente che in questo modo l'area di ascolto totale è inferiore a quella ottenuta con la prima opzione e che l'area contigua agli altoparlanti ("A" in figura 2) non fa parte dell'area di ascolto. Il grafico 1 mostra la relazione
tra "A" e l'altezza di montaggio degli altoparlanti montati con un'inclinazione di 5°.
3.Una volta scelto l'angolo di inclinazione appropriato, è possibile determinare l'altezza di montaggio dell'altoparlante regolando l'asse corrispondente a 0° (l'asse centrale dell'area di ascolto) in corrispondenza della posizione desiderata appena sopra il livello delle orecchie dell'ascoltatore più lontano. È possibile eseguire tale operazione variando l'altezza di montaggio dell'altoparlante sulla parete.
Èora possibile installare gli altoparlanti in modo da ottenere prestazioni acustiche ottimali.
Domande e risposte sull'installazione
•L'installazione degli altoparlanti LBC3200/00 è analoga a quella dei modelli LBC3201/00 o LBC3210/00?
Gli altoparlanti sono ideati per l'uso in ambienti di piccole e medie dimensioni. È possibile ottenere prestazioni acustiche ottimali orientando il suono appena sopra la testa degli ascoltatori. Se gli altoparlanti sono montati seguendo la procedura di installazione del modello LBC3201/00 oppure
LBC3210/00, l'area di ascolto risulterà assai limitata. Per lo stesso motivo, non è opportuno scegliere un'inclinazione superiore a 6°.
•Se l'ascoltatore non è in grado di vedere gli altoparlanti, riuscirà comunque a percepire i toni alti?
I toni alti possono essere paragonati alla luce. Quando un ostacolo si frappone tra il soggetto e la sorgente luminosa, quest'ultima non viene percepita con la dovuta intensità poiché si crea una zona d'ombra. La stessa situazione si verifica con i toni alti. Quando tra l'ascoltatore e l'altoparlante sono presenti più persone, l'ascoltatore si trova nella zona d'ombra del suono e percepisce i toni alti con minore intensità.
Informazioni generali
•A causa delle diverse inclinazioni possibili, è difficile stabilire con precisione la forma del suono diffuso dagli altoparlanti.
•Con un'inclinazione ridotta degli altoparlanti si ottiene un'area di ascolto di notevoli dimensioni. A seconda del riverbero ambientale e della zona d'ombra del suono (soggetti o oggetti situati davanti a un ascoltatore che ostacolano la sorgente sonora), la qualità acustica potrebbe diminuire se l'ascoltatore si trova lontano dagli altoparlanti. In questi casi, è consigliabile utilizzare più altoparlanti per suddividere l'area di ascolto.
•Quando ci si allontana oltre l'area di ascolto (superando quindi la distanza massima dall'altoparlante), diminuisce solo il livello di pressione sonora e la variazione nell'altezza dei toni è trascurabile. La diminuzione del livello di pressione sonora varia in base al riverbero ambientale presente.
•Se la distanza dagli altoparlanti è inferiore alla distanza minima consentita e l'angolo di inclinazione è di 5°, si verifica immediatamente una diminuzione dei toni alti.
•Poiché gli altoparlanti sono ideati per diffondere il suono sopra la testa degli ascoltatori, si consiglia di non montare gli altoparlanti ad un'altezza eccessiva rispetto all'area di ascolto.
•Per stabilire con esattezza i limiti dell'area di ascolto, è necessario eseguire un test pratico nel punto di installazione degli altoparlanti. Tale procedura deve essere effettuata da un ascoltatore esperto. Per eseguire tale operazione, riprodurre una traccia con rumore rosa attraverso gli altoparlanti. Si consiglia di ridurre i toni bassi poiché riducono la qualità acustica. Ascoltare i toni alti in diversi punti dell'area di ascolto. Le zone in cui i toni alti diminuiscono rapidamente delimitano l'area di ascolto.
Bosch Security Systems Gennaio 2004