Colonne sonore XLA 3200 Manuale d'installazione | IT 124 |
|
|
Area di ascolto e relativa altezza di installazione per il modello XLA3210/00
Istruzioni per il montaggio:
1.Determinare le dimensioni dell'"area di ascolto" desiderata, ovvero del piano orizzontale all'altezza delle orecchie degli ascoltatori (vedere la linea tratteggiata in figura 1).
2.Misurare la distanza massima tra gli altoparlanti e l'ascoltatore più lontano nell'area di ascolto (corrispondente al punto "B" nelle figure 1, 2 e 3).
3.Facendo riferimento al grafico 1, tracciare una linea verticale in corrispondenza del punto di massima distanza sull'asse delle ascisse. Dal punto di intersezione verticale con la linea B diagonale, tracciare una linea orizzontale rispetto all'asse delle ordinate. Il valore X, riferito all'altezza della staffa di montaggio degli altoparlanti dal piano di ascolto, (‘X’ in figura 1), si trova sull'asse delle ascisse. Le intersezioni orizzontali con le altre linee diagonali indicano le dimensioni dell'area di ascolto come mostrato nelle figure 2 e 3 (vedere anche l'esempio riportato di seguito).
4.La figura 2 mostra la forma prodotta da un'ottava a 1 kHz emessa dall'altoparlante; la figura 3 mostra la forma prodotta da un'ottava a 4 kHz. L'area di ascolto con le prestazioni acustiche ottimali si presenta in queste forme. Assicurarsi che la forma corrispondente all'ottava da 4 kHz con le dimensioni ottenute utilizzando il grafico 1 copra interamente l'area di ascolto desiderata.
5.In questo caso, il valore X sull'asse delle ordinate indica a quale altezza al di sopra del piano di ascolto è necessario installare l'altoparlante. Tenere presente che gli altoparlanti devono essere montati all'altezza stabilita con un'inclinazione di 8°.
È ora possibile installare gli altoparlanti in modo da ottenere prestazioni acustiche ottimali.
Esempio riportato nel grafico:
La distanza massima tra l'altoparlante e l'ascoltatore più lontano è di 15 metri. Tracciare una linea verticale da questo punto sull'asse orizzontale del grafico 1 fino a intersecare la linea diagonale B, quindi tracciare una linea perpendicolare fino a incontrare l'asse delle ordinate. I punti di intersezione con le altre linee diagonali consentono di stabilire le dimensioni dei piani di ascolto. In questo esempio:
Linea F (lunghezza laterale del piano di ascolto s 4 kHz) = 12,2 m
Linea C (lunghezza del piano di ascolto) = 11 m
Linea E (piano di ascolto a metà larghezza a 4 kHz) = 8,6 m Linea A (distanza minima dal piano di ascolto) = 3,9 m
Il valore X sull'asse verticale (ovvero l'altezza tra il piano di ascolto e la staffa di montaggio dell'altoparlante) è di 1,8 m.
Domande e risposte sull'installazione:
•L'area di ascolto desiderata è troppo grande e non si adatta alla forma prodotta a 4 kHz.
Montare l'altoparlante a un'altezza diversa o utilizzare più altoparlanti per ottenere un'area di ascolto di maggiori dimensioni.
•Perché l'inclinazione richiesta per l'altoparlante è di 8°?
Le forme riportate nelle figure 2 e 3 con le dimensioni desunte dal grafico 1 sono valide solo quando l'altoparlante viene montato con un'inclinazione di 8°. Soltanto in questo caso il livello di pressione sonora e la risposta in frequenza (direttività costante) nell'area di ascolto restano costanti.
•È possibile montare gli altoparlanti con un'altra inclinazione?
È possibile installare gli altoparlanti scegliendo un'altra inclinazione ma le prestazioni acustiche non saranno ottimali. Ad esempio, nell'area di ascolto si percepirà una maggiore variazione del livello di pressione sonora. I valori del grafico 1 non sono validi se si scelgono altre inclinazioni. Si consiglia di non utilizzare in nessun caso un'inclinazione superiore a 8°.
•Non è possibile installare l'altoparlante all'altezza desiderata.
Se non è possibile installare l'altoparlante all'altezza desiderata poiché il soffitto non è sufficientemente alto, utilizzare un'inclinazione inferiore a 8°. Regolare l'asse degli altoparlanti corrispondente a 0° (l'asse centrale dell'area di ascolto) in corrispondenza della posizione massima desiderata (vedere figura 4). Tenere presente che la tabella del grafico 1 e le forme della figura 2 e 3 non sono valide in questo caso. Verificare che la qualità acustica nell'area di ascolto sia accettabile e che i messaggi vengano recepiti con chiarezza.
Bosch Security Systems Gennaio 2004