Collegamenti
Tutti i collegamenti dovrebbero essere fatti a impianto spento.
Ci sono due coppie di terminali placcati in oro sulla parte posteriore di ogni diffusore (uno per i
I terminali accettano cavi spellati. Per un collegamento a cavo singolo, collegate i terminali positivi dell’altoparlante (segnati con + e una fascetta rossa) ai terminali positivi dell’amplificatore e il negativo (- e una fascetta nera) al negativo (figura 2). L’inversione di polarità darà luogo a una scadente immagine ed a un imperfetto bilanciamento sonoro. Quando effettuate il
Assicuratevi sempre che i cappellotti dei terminali siano ben avvitati perchè potrebbero vibrare.
Nella scelta del cavo osservate che l’impedenza totale (in uscita e di ritorno) sia al di sotto del massimo raccomandato nelle caratteristiche. In particolare, il cavo per il tweeter dovrebbe avere un’induttanza bassa, altrimenti le frequenze molto alte risulteranno attenuate. Consigliatevi con il vostro rivenditore sul cavo più adatto in rapporto alla lunghezza di cui avete bisogno.
Posizionamento (figura 4)
Al fine di ottimizzare la risposta dei diffusori
all’interno della stanza d’ascolto è consigliabile fare alcune prove di posizionamento di questi. Tuttavia, vi diamo alcuni suggerimenti iniziali:
•Non sistemate le punte fino a che non avete trovato la posizione migliore per i diffusori.
•Collocate gli altoparlanti in modo che con il centro della zona d’ascolto formino gli angoli di un triangolo equilatero.
•La distanza tra i diffusori deve essere di 1,5 m al fine di ottenere una corretta separazione stereo.
•Collocate i diffusori alla distanza di almeno
0,5 m dalle pareti. Infatti, se sono troppo vicini ai muri, il livello dei bassi aumenta in modo sproporzionato rispetto alla gamma media e può determinare un suono rimbombante.
AVVERTENZA : Il CDM™7SE produce un campo magnetico statico che si propaga al di fuori del cabinet. Pertanto il CDM™7SE non dovrebbe essere collocato a meno di 0.5m dall’apparecchiatura che possa essere influenzata da tale campo, come Tubi a Raggi Catodici nei televisori e Personal Computer.
Suggerimenti per un ascolto di qualità
Prima di mettere a punto l’istallazione controllate nuovamente la polarità e i collegamenti. Se il livello dei bassi è di frequenza instabile ciò è generalmente dovuto a una elevata risonanza nell’ambiente. Anche i minimi cambiamenti nella posizione dell’altoparlante nella stanza possono avere un notevole effetto sulla qualità dell’ascolto. Cercate di collocare i diffusori lungo un’altra parete. Anche lo spostamento di mobili di grandi dimensioni può dare dei risultati.
Se il livello dei bassi è eccessivo provate a spostare i diffusori dalle pareti, al contrario, se avete bisogno di una maggiore quantità di bassi, avvicinate i diffusori alle pareti. Lo spazio dietro ai diffusori migliora la profondità della scena acustica con incisioni di alta qualità.
Se l’immagine centrale è scadente, cercate di spostare i diffusori più vicini l’uno all’altro oppure posizionateli in modo che siano orientati verso l’area di ascolto o di fronte ad essa (figura 5). Se il suono è troppo aspro, aumentate l’arredamento in tessuto o la tappezzeria della stanza. Per esempio, utilizzate tendaggi più pesanti. Riducete invece la tappezzeria se il suono è opaco e spento.
Per controllare l’effetto eco, battete le mani e prestate ascolto alle ripetizioni in rapida successione. Queste rendono il suono poco limpido, ma possono essere ridotte dalla presenza di superfici irregolari come scaffalature per libri e grandi mobili. Assicuratevi che i diffusori siano solidamente appoggiati al pavimento. Quando è possibile inserite le punte fornite dopo aver ottimizzato il posizionamento. Queste sono progettate per perforare il tappeto fino alla superficie del pavimento. Inizialmente avvitate completamente i dadi di fissaggio sulle punte e avvitate le punte negli alloggi filettati alla base del cabinet.
Se il cabinet traballa svitate le due punte che non toccano il pavimento in modo uniforme fino a che il cabinet rimarrà stabile sulla superficie e fissatele stringendo saldamente i dadi di fissaggio contro il cabinet. Se non vi sono tappeti e volete evitare di graffiare la superficie del pavimento, utilizzate un dischetto protettivo tra la punta e il pavimento.
Manutenzione
I rivestimenti richiedono solamente di essere spolverati. Se volete utilizzare un prodotto spray per pulire, rimuovete prima la griglia delicatamente dal cabinet.
Spruzzate poi direttamente sul panno e non sul mobile. Dopo avere tolto la griglia dal mobile, la tela può essere pulita con una normale spazzola per abiti. Evitate di toccare le unità altoparlanti, in particolare il tweeter, perché può essere danneggiato.
5