Bowers & Wilkins XT2 owner manual Installazione, Collegamenti, Regolazione fine, Manutenzione

Models: XT2

1 33
Download 33 pages 45.74 Kb
Page 15
Image 15

Posizionare gli altoparlanti a circa 0,5 m di distanza dai lati dello schermo, per adeguare l’immagine sonora alla grandezza visiva dello schermo. La loro altezza dovrebbe essere più o meno tra il centro dello schermo e l’altezza del diffusore del canale centrale.

Diffusori surround in sistema audio multicanale (figura 4)

Posizionate i diffusori, in base al numero di canali surround a disposizione, come indicato nella figura 4. Per ottenere un’area di ascolto più estesa, vi consigliamo di posizionare i diffusori al di sopra dell’altezza dell’orecchio dell’ascoltatore, di circa 60cm.

Installazione

I diffusori possono essere posizionati su una mensola o su una libreria, a muro o sugli appositi stand da pavimento opzionali FS-XT.

I supporti da pavimento permettono elevare il diffusore a 700mm dal pavimento; vi consigliamo di mantenere questa altezza per tutti i tipi di posizionamento, anche se per applicazioni come diffusori frontali e surround in sistemi home theatre potrebbero essere più indicate altre altezze (vedi sopra)

Campi magnetici dispersi

Le unità altoparlanti creano campi magnetici dispersi che si estendono al di là del cabinet. Vi accomandiamo di tenere lontani i prodotti sensibili ai campi magnetici (televisori, schermi per computer, dischi per computer, tessere magnetiche, nastri audio e video e simili), almeno a 0,5 m dal diffusore. Schermi LCD o al plasma non sono affetti da questi disturbi.

Posizionamento su una mensola o libreria

Applicate sulla base del diffusore i piedini adesivi in gomma per evitare vibrazioni. (figura 5)

Montaggio a muro

Raccomandiamo che questa operazione sia effettuata da due persone, una per tenere il diffusore, l’altra per fare passare e collegare il cavo.

Se fate passare il cavo nel muro, potete utilizzare la staffa per nascondere il cavo dal punto in cui esce dal muro ai terminali del diffusore, ma solo se il cavo è abbastanza flessibile. E’ difficile consigliare una sezione massima del cavo da utilizzare, poiché la flessibilità dei cavi varia in funzione del materiale isolante. Non sono consigliabili cavi rigidi, in quanto poco flessibili e tendenti alla rottura se piegati più volte. Una sezione di 4mm2 10AWG è la massima consigliabile, e se si utilizza un cavo bipolare composto da due cavi isolati singolarmente con un ulteriore rivestimento comune, vi consigliamo di rimuoverlo nella parte di cavo vicino al punto in cui esce dal muro.

Prima di fare passare i cavi nel muro, dovreste determinare e segnare la posizione della staffa, e quindi l’esatto punto di uscita del cavo dal muro.

La staffa da muro è composta da una placca a cui è attaccata una copertura di forma ondulata. Staccate le due parti,

facendole scivolare l’una sull’altra prima di separarle. Nel loro utilizzo, le due parti devono essere orientate in modo diverso da come le avete trovate nell’imballo.

Vi sono in dotazione anche due dime di montaggio (sinistra e destra), perché la staffa è disassata rispetto al centro del diffusore. Inoltre, la staffa da muro permette al diffusore di ruotare di 30 gradi, ma solo verso il lato opposto alla staffa. (figura 6)

Le dime indicano la posizione della staffa rispetto ai bordi esterni del diffusore quando è rivolto verso l’angolo destro del muro (non ruotato).

Utilizzando una livella, posizionate la dima sul muro, con i bordi esterni nella posizione in cui desiderate fissare il diffusore, e segnate le posizioni dei fori delle quattro viti attraverso le apposite aperture indicate.

Bucate il muro con un trapano ed inserite dei tasselli idonei a viti da 4mm (8 viti totali). Se fate passare il cavo nel muro, il foro di uscita del cavo dovrebbe essere posizionato come indicato nell’area ombreggiata sulla dima.

Fate passare i cavi nel muro. Se la parete è di cartongesso, lasciate uscire dal muro circa 30cm di cavo. L’eventuale cavo in eccesso può sempre essere spinto nella cavità del muro dopo che il diffusore è stato installato. Se il muro è di mattoni ed il cavo è stato fatto passare nelle apposite tubazioni corrugate, il cavo in eccesso deve essere inserito dietro il coperchio, perciò è meglio tagliare il cavo a non più di 15cm.

Fissate la staffa sul muro con le apposite viti, orientandola come indicato in figura 7.

Attaccate le quattro strisce autoadesive in gomma chiara, che trovate nel kit di montaggio, sul lato inferiore del coperchio come indicato in figura 8.

Inserite il coperchio sul retro del diffusore utilizzando una vite M6 ed una rondella sagomata (figura 9). Il lato più sottile del coperchio dovrebbe essere posizionato sul lato opposto alla direzione dell’angolazione data (ad es.: sul lato sinistro del diffusore frontale sinistro, e sul lato destro del diffusore frontale destro) (figura 6). Andate alla sezione "Regolazione fine" per maggiori dettagli sull’angolazione del diffusore.

Fate passare il cavo attraverso l’apposito foro nella staffa e collegatelo ai terminali (figura 10), seguendo le istruzioni nella sezione "Collegamenti".

Fate attenzione al posizionamento del cavo in eccesso, ed inserite il coperchio alla staffa sul muro.

Collegamenti

(Figura 11)

Tutti i collegamenti dovrebbero essere effettuati con gli apparecchi spenti.

Collegate il terminale positivo del diffusore (il connettore più alto indicato con + di colore rosso) al terminale positivo dell'amplificatore, ed il terminale negativo (il connettore più basso indicato con – e di colore nero) al negativo. La non osservanza della polarità darà luogo ad una riproduzione del suono scarsa ed a strani effetti di fase.

Se utilizzate gli stand opzionali da pavimento fate passare il cavo negli stand, come indicato nelle istruzioni accluse agli stand, e quindi attraverso le aperture a semi-cerchio sul lato inferiore del cabinet, attraverso l’apposito incavo per i cavi sulla superficie del cabinet fino ai terminali di collegamento.

Chiedete consiglio al vostro rivenditore sulla scelta dei cavi. Controllate che l’impedenza totale sia inferiore a quella massima raccomandata nelle caratteristiche e utilizzate un cavo a bassa induttanza per evitare l’attenuazione delle frequenze più alte.

Regolazione fine

Prima di eseguire la messa a punto del sistema, ricontrollate nuovamente la polarità ed i collegamenti.

Spostando ulteriormente i diffusori dalle pareti si ridurrà il livello complessivo dei bassi. Lo spazio dietro ai diffusori contribuisce a dare un senso di profondità. Al contrario, spostando i diffusori più vicini alle pareti aumenterà il livello dei bassi.

Se volete ridurre i bassi e non potete allontanare ulteriormente i diffusori dalle pareti, inserite uno entrambi i tappi di spugna nei raccordi (figura 12). Per accedere ai raccordi, rimuovete la griglia estraendola leggermente dal cabinet.

Se il basso è irregolare con la frequenza, è generalmente dovuto all’effetto di risonanza della stanza.

Anche piccoli cambiamenti nella posizione dei diffusori o dell’ascoltatore possono avere grande influenza sul modo in cui queste risonanze alterano il suono. Provate a posizionare i diffusori su una parete diversa. Anche lo spostamento di grandi mobili può dare dei buoni risultati.

Se l’immagine sonora centrale in 2 canali non vi sembra adeguata, provate a posizionare i diffusori più vicini tra loro o orientateli maggiormente verso la posizione di ascolto. (figura 13)

Se il suono è troppo aspro, aumentate l’arredamento in tessuto della stanza (per esempio, utilizzate tendaggi più pesanti), oppure riducetelo se il suono è opaco e spento.

Controllate l’effetto eco battendo le mani e prestando ascolto alle ripetizioni in rapida successione. Potete limitare questo effetto facendo uso di superfici irregolari come librerie e grandi mobili.

Manutenzione

La superficie deI cabinet solitamente deve essere solo spolverata. Se volete utilizzare un apposito prodotto spray antistatico per pulirlo, spruzzate il prodotto sul panno, non direttamente sul cabinet. Evitate di fare cadere sul tessuto delle griglie prodotti per la pulizia, in quanto potrebbero scolorirlo. Per pulire il tessuto delle griglie, potete utilizzare una spazzola per panni o un aspirapolvere con un accessorio adeguato.

Le griglie proteggono gli altoparlanti dal danneggiamento, vi consigliamo di lasciarle montate anche se avete inserito i tappi di spugna.

12

Page 15
Image 15
Bowers & Wilkins XT2 owner manual Installazione, Collegamenti, Regolazione fine, Manutenzione